Ampli che suona senza altoparlanti

Una curiosità C'è questo ampli Pioneer da 25W fine anni 70,è un pò che ce l'ho. Dopo mooolto tempo passato in garage mi decido a farlo suonare ok,funziona,dò una spruzzata si spray specifico al potenziometro del volume e a quello del balance,che avevano qualche imperfezione. Muovo i potenziometri interessati un pò di volte,e il volume mi resta al massimo. Lo riaccendo dopo qualche minuto,collegato alla sorgente,per fortuna non avevo collegato altoparlanti. Ma sento un debole suono ,tipo auricolari lasciati sul tavolo. E' lui,è la musica della sorgente. Qual'è il componente "altoparlantico"?Non sono riuscito a localizzarlo.

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Transistor in TO3 probabilmente suonano.

Reply to
John Doez

"blisca" ha scritto nel messaggio news:ks8pgf$3v3$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

nei finali valvolari se non si collegano gli altoparlanti si sente il suono provenire dai trasformatori d'uscita... probabilmente il tuo ampli ha un qualche trasformatore per adattare l'impedenza o comunque nel quale passa il segnale audio?

Reply to
M1Ch3L3

"M1Ch3L3" ha scritto nel messaggio news:51e7fa8a$0$17117$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

No è un amplificatore modesto a transistor,tra l'altro come detto lo fa senza carico collegato,per cui non fluisce neanche corrente "musicale" dall'uscita dei finali

Reply to
blisca

Il 18/07/2013 15.10, blisca ha scritto:

Probabilmente sono i condensatori ceramici...

Molti di essi sono piezoelettrici !

Ciao.

Reply to
Piero Soldi

Il 18/07/2013 18.19, Piero Soldi ha scritto:

[...]

penso anch'io i condensatori. A me è capitata una cosa analoga con un dimmer a triac (comandato da micro via radio) per lampade a incandescenza. Per una prova su un prototipo ho tolto il filtro L-C al triac. Durante le rampe di accensione e dimming si sentiva il 100Hz (ovviamente non così marcato come con la bobina).

Qualcuno mi disse che era il filamento della lampadina...ma ritengo più probabile fosse un componente della scheda.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno giovedì 18 luglio 2013 15:10:41 UTC+2, blisca ha scritto:

...

Dovresti pubblicare questo post sul NG dell'AiFai e vedere cosa rispondono i puristi. Probabilmente potrai risolvere il problema con una modica spesa (3-4000 eur i max). Hai provato a cambiare il cavo di alimentazione?

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno giovedì 18 luglio 2013 15:10:41 UTC+2, blisca ha scritto:

...

Dovresti pubblicare questo post sul NG dell'AiFai e vedere cosa rispondono i puristi. Probabilmente potrai risolvere il problema con una modica spesa (3-4000 euri max). Hai provato a cambiare il cavo di alimentazione?

no,ma domani se riesco mi organizzo con un microfonino e localizzo buonanotte a tutti

Reply to
blisca

Gli SCR in TO-220 negli stroboscopi fanno tic-tic, quindi è probabile che anche i transistor in TO220 trasmettano vibrazioni al dissipatore.

Reply to
LAB

"blisca" ha scritto

Qual'è il componente "altoparlantico"?Non sono riuscito a localizzarlo.

S: lo chassis é di ferro? Se si, probabilmente le piste del pcb percorse dal segnale costituiscono una sorta bobina mobile ed il pcb vibra a mò di cono di altoparlante. Oppure è lo chassis a vibrare.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, 
di "SOMMERGIBILE": 
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Il giorno giovedì 18 luglio 2013 15:10:41 UTC+2, blisca ha scritto:

...

Prendi un microfonino amplificato ed appoggialo sui singoli componenti finc hé non si verifica l'effetto Larsen.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno giovedì 18 luglio 2013 15:10:41 UTC+2, blisca ha scritto:

...

Prendi un microfonino amplificato ed appoggialo sui singoli componenti finché non si verifica l'effetto Larsen.

bella

Reply to
blisca

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Mi fai ripensare a quando frequentavo i forum di "Hi-Fi" (o meglio "Hi-End") e leggevo anch'io certe cose. Roba da matti!

Reply to
G.F.

"blisca" ha scritto nel messaggio news:ksb4a8$5a2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ho provato a utilizzare un PC portatile,cuffia e microfono da PC,quest'ultimo,non essendo ben schermato una volta "imerso" nei campi elettromagnetici dell'ampli pigliava di tutto,e quindi non era facile capire.Ma pare fosse uno dei dispositivi in TO220,che utilizza degli isolanti che non ho mai visto,il segnale era applicato a 2 canali,ma l'effetto era solo su uno di questi dispositivi. Grazie della curiosità.

PS:La Pioneer consiglia di utilzzare comunque casse acustiche.

Reply to
blisca

Hai provato con l'esorcista? Scherzo! ..Io sentivo la voce su un'antenna b oomerang cb appoggiata su una finestra...(il mio amico parlava ed io sentiv o la sua voce come da un barattolo metallico ma comprensibile!

I colleghi che mi hanno preceduto hanno focalizzato bene il fenomeno..se pr endi un tubo di 20 cm largo 2 che ti fa' da "localizzatore sorgente sonora selettivo" (che parolone) vedrai che il componente canterino lo trovi! :- )

Reply to
lucistel

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.