ampere di un alimentatore

Sep 26, 2008 7 Replies

su una radio,stereo,lettore,ecc. si è staccata l'etichetta dell'alimentatore. ne vorrei comprare uno nuovo: con questi dati (DC power



12V, power consumption 15W; e poi AC power 110-250V 50-60Hz) si può risalire a quanti Ampere lavora?

P=V*I

15/12=1.25 A

:)

Se lo trovi che fornisce più corrente è ugale, da 2A ad esempio o anche fossero 5A.

saluti coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:48dd3694$0$40316$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

grazie!

"coals" ha scritto nel messaggio news:48dd3694$0$40316$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

se ne trovassi uno da 1,200A (anzichè 1,250) va bene ugualmente?

Bè magari si, 50 mA sono pochi in meno, ma così non saprei dire. Se puoi provarlo male non è, ma sicuramente funzionerà. Di solito sono leggermente sovradimensionati, ma con il risparmio che c'è in giro ora non ci giurerei.

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:48e4a6f9$0$1079$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ma eventuali danni che si potrebbero creare avvengono al momento o a distanza? ovvero se funziona subito, funzionerà sempre?

Diciamo di si. Non fai danni non ti preoccupare. Se l'alimentatore tuo è troppo "piccolo" al max il circuito ti funzionerà male oppure l'alimentatore con il tempo morità.

tranquillo cmq.

ciao coals

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required