Altimetro

Iero ho trovato un amico che 'giocava' con un raffinatissimo aereo radiocomandato. Esperto ed appassionato aveva comperato il Kit e poi l'aveva migliorato in molti particolari Salita 10 m/s, motore con riduttore in grande elica, volo di 25 minuti dopo 26 secondi di salita,

6 servi (1 per freni) , peso complessivo 345 gr, Ali 140 cm, aliante elettrico. Rx/Tx a 2,4 GHz. ....

Quello che mi ha sorpreso di più è anche l'installazione di un registratore di volo e di un altimetro (barometro) di precisione che registra i dati di volo e poi li analizza al PC dove un programma fa le analisi ed evidenzia i piccoli difetti incipienti (piccole vibrazioni, ecc)

Ma non pensavo che uno strumento delle dimensioni di un bottone medio fosse così preciso, perchè io so che l'acquisizione di una grandezza è difficile, poi la successiva elaborazione è facile. Cioè l'influenza delle temperature , vibrazioni, tensione, e altro renderebbero non sempre attendibile la prima uscita elettrica.

Reply to
Pier

"Pier" :

I barometri moderni sono estremamente precisi, e in grado di valutare differenze di altitudine dell'ordine delle decine di centimetri!

Guarda questi, ad esempio:

Reply to
Francesco Potortì