alternativa alle paste per saldare

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosce una alternativa casalinga alle paste per saldare (per una questione di pulizia) e migliorare l'adesione dello stagno a superfici in ottone alluminio. Ricordo che si trattava di qualcosa con acido muriatico e altro grazie pas

Reply to
pasmod
Loading thread data ...

Acido muriatico in cui disciogli un pezzettino di zinco occhio alla reazione non respirare i gas. Per l'alluminio niente da fare o lo saldi col TIG oppure presso Castorama vendono delle bacchette apposite (almeno qui' in Francia) che sono una novita' usi il cannello a gas normale, sono vendute in confezione da 4, non prendere quelle della camping gaz non riuscirai a saldare ! Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Si chiamava "acido spento". Si fa con acido muriatico (penso puro) buttandoci dentro pezzetti di zinco fino a che non li scioglie più.

Ciao. Giuliano

pasmod ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"pasmod" ha scritto nel messaggio

per

stagno

Io ne ho presa una tedesca in tubetto per sbaglio da Conrad, si chiama Loethonig ed e' potentissima, la composizione e' in tedesco quindi non la capisco.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

È a base di resine vegetali e alcol.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Una alternativa meno agressiva ma efficace per migliorare l'aderenza e la fluidita' della saldatura e' la colofonia (pece greca),uguale a quella contenuta nel filo di stagno. Sciogli la pece greca in alcool e spennelli la soluzione sui punti da saldare. Se le superfici non sono eccessivamente ossidate o sporche ,troverai un vantaggio notevole ..e risparmierai anche tanto stagno. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

grazie mille, proverò. di quella pece ne ho tanta ma al limite ci "pucciavo" la punta del saldatore quando lo stagno diventava opaco

ciao pas

Reply to
pasmod

Gredo che la "pece greca" sia il materiale più versatile di questo mondo... si usa in ogni campo! Qualcuno qui nel ng fa gare di arrampicata sportiva e capisce a che mi riferisco??? :-P

Pierp.

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:Zy8Ub.188470$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

messaggio

"pucciavo"

Reply to
-= Pier =-

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:nicUb.189742$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

mondo...

pure questo?.... io l'ho comprata in un negozio di articoli per calzolai e quello che me l'ha venduta mi ha detto se la dovevo usare per le piste da ballo (????). a me invece è servita per levigare lo specchio di un telescopio che mi sono autocostrito.:-)

ciao pas

Reply to
pasmod

Ehehe a quello ho pensato anch'io ;-) Cmq serve anche per i violinisti, si strofina sui crini dell'archetto... Nessuno sa altri usi?

Reply to
Bubu7

ARRRRRRRRRRRGH ! Questo no ! Cosi' facendo ti mangi la punta del saldatore ! Per per pulire la punta prendi una paglietta di ferro a grana grossa che serve per pulire le pentole ci strofini la punta.....calda ovviamente Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

sono

Rientra nella ricetta tradizionale del sapone:

grasso NaOH pece greca acqua sale

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:40223313$ snipped-for-privacy@pfaff2.ethz.ch...

Si usa anche per fare lo stucco alla gommalacca: Stucco alla gommalacca: si prepara mettendo delle scaglie di gommalacca in un pentolino che viene scaldato a bagnomaria, quando queste si sciolgono si aggiunge un po' di pece greca che rende lo stucco più duro oppure della cera per renderlo più malleabile.

Ciao Pietro

Reply to
Pietro B.

bhè... come detto in precedenza io la uso in arrampicata sportiva, mentre la mia ragazza la usa per le scarpe da danza classica... Pierp.

"Pietro B." ha scritto nel messaggio news:bvtcen$10j7pq$ snipped-for-privacy@ID-71199.news.uni-berlin.de...

si

cera

Reply to
-= Pier =-

Ciao Mia figlia fa gare di arrampicata sportiva , ma non mi ha mai parlato di pece greca !!!??? Le chiedero' a cos serve in questo sport .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao Il primo specchio lo lucidai anch'io con pecegreca e cera, ma venne uno schifo, guardandolo con Focault (sbordato). Poi un amico mi diede della pece nera che aveva la durezza necessaria e l'adattabilita' alla curvatura. E fu un piacere lavorare con l'ossido di cerio,dopo aver fatto diventere tutto rosso il bagno con l'ossido di ferrro !!! E Focault fu soddisfatto !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Bhè diciamo che non è la cosa più salutare del mondo... quindi probabilmente ne fa a meno!

Una puntina sciolta in alchool, con aggiunta di magnesite in polvere, forma una pasta che viene usata al posto della magnesite "pura"... il vantaggio è che resta più a lungo attaccata alla mano (non devi "pucciare" spesso nel sacchettino), secca veramente bene le mani e ti da quel briciolo di aderenza in più quando non hai proprio nient'altro :-P Viene utilizzata specialmente nelle gare di bouldering e ribadisco... non è affatto salutare... ma funziona!

Ovviamente non spargere la voce... è un segreto ;-)

Pierp.

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

mondo...

Reply to
-= Pier =-

Ciao La figlia non lo sapeva . La informero'(violando il segreto !!).

Grazie Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio>

Ciao

...e sia! :-P

Pierp.

Reply to
-= Pier =-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.