ALIMENTAZIONE ASIMMETRICA OP

Salve, ho un TL081 in configurazione raddrizzatore ideale, alimentato a -8 e +5. Funziona, ovviamente, ma con una Vos di qualche mV.

Ho provato a sostituirlo con qualche chip pin to pin compatibile un po' più preciso, tipo MAX410 o OP177, ma pare che questi non gradiscano l'alimentazione asimmetrica.

Considerando che non posso cambiare le alimentazioni, avete qualche suggerimento per altri OP candidabili ?

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

Perche' dici cosi`? Mica lo sanno che l'alimentazione e` asimmetrica: al piu` vedono una tensione di modo comune "strana" ma se e` entro i limiti non dovrebbero esserci problemi.

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

A volte ho utilizzato opamp con alimentazioni asimmetriche e ho solo notato le prevedibili differenze sull'uscita (clippavano prima sul positivo).

Hai detto che non puoi cambiare le alimentazioni....perchè ? Non puoi mettere una resistenza ed uno zener sul negativo?

Per.Ind.     Jaco the Relentless  :-P
   cgaudiolaboratories@interfree.it
http://cgaudiolaboratories.interfree.it/
Jaco the Relentless

Jaco the Relentless ha scritto:

non mi sono mai preoccupato della simmetria delle alimentazioni perchè l'opamp non ha la massa! Devi solo stare attento alla tensione in ingresso (modo comune) e alla tensione in uscita. Spesso queste tensioni sono troppo vicine alle alimentazioni e l'opamp va in crisi.

Passo

passo

Simone Bern ha scritto:

Un offset di qualche mV è del tutto normale per quell'amplificatore... se non lo vuoi, puoi semplicemente eliminarlo con una rete che aggiunga una piccola tensione di offset null.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato