ftp con un micro

ciao!

qual è la strada più economica per aggiungere ad un micro la possibilità di inviare dati ad un server remoto sfruttando una classica rete lan?

secondo voi conviene il modulino eth ed ftp implementato sul micro oppure qualcosa di già pronto da collegare al micro?

grazie

-ice-

Reply to
ice

Beh, dipende. Se è per uso hobbystico e ne devi fare uno o pochi esemplari la soluzione più veloce ed economica è prendere qualcosa di già fatto: moduli rabbit, fox board, beagle board, etc...

Se devi vendere un prodotto e ne devi produrre diciamo da 100 esemplari in su conviene usare un micro con ethernet integrata e usare uno stack TCP/IP tipo lwIP o uIP.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

intanto inizia a pensare al tftp e non all'ftp, visto che molti controllori sfruttano proprio questo protocollo per soluzioni commerciali.

è un protocollo veramente semplice e ridotto all'osso, ma utilizza udp che ha bisogno veramente id mooolti meno requisiti di uno stack tcp ip convenzionale
Reply to
Salvo

il modulo pi=F9 economico che ho trovato =E8 XPORT (circa 50 euro); non =E8 male ma come giustamente fai notare se poi si vuole produrre un numero consistente di oggeti, =E8 una spesa troppo grossa quella del modulo gi=E0 pronto

ma a livello legale, come ci si comporta? cio=E8 ad esempio iwip =E8 sotto bsd... lo stack tcp/ip di microchip avr=E0 pure qualche fee? non credo uno possa produrre un prodotto usando il lavoro di altri a grstis, no?

anche il suggerimento di Salvo =E8 da tenere in considerazione... a me a dire il vero non importa ftp, udp, tcp... mi serve il minimo indispensabile per spedire un file ad server e dispongo solo della lan per uscire (no pc, telefono, ecc...)

anche altre idee sono ok, tanto =E8 solo una fase di valutazione per pura curiosit=E0 personale

grazie!!!

-ice-

Reply to
ice

che

quindi in sostanza suggerisci di aggiungere un ic di interfaccia (tipo quello microchip) ad un micro che ne =E8 sprovvisto e poi implementare udp (che se non sbaglio =E8 privo di controllo errori... quindi questo andrebbe fatto poi a livello superiore, giusto?)

mi sapresti dare una valutazione sulla difficolat=E0 di implemetare tftp a mano? tipo =E8 pi=F9 complicato (ore, studio, codice, ecc... ) di implementare fat32, tanto per fare un confronto???

grazie! ciao

Reply to
ice

Dipende dalla licenza, gli stack che ti ho segnalato sono tutti sotto licenza bsd e quindi puoi usarli gratuitamente e senza rilasciare i sorgenti. Al limite dovrai indicare da qualche parte che li hai usati, ma non c'è da pagare nulla.

Certo, il tftp è più semplice, ma lo stack tcp/ip sottostante ci deve essere. La strada più economica e veloce è scegliere un micro con ethernet integrata su cui è già stato portato uno degli stack indicati sopra.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

quindi in sostanza suggerisci di aggiungere un ic di interfaccia (tipo quello microchip) ad un micro che ne è sprovvisto e poi implementare udp (che se non sbaglio è privo di controllo errori... quindi questo andrebbe fatto poi a livello superiore, giusto?)

mi sapresti dare una valutazione sulla difficolatà di implemetare tftp a mano? tipo è più complicato (ore, studio, codice, ecc... ) di implementare fat32, tanto per fare un confronto???

E' un'impresa non indifferente, se lo trovi pagalo di piu' ma vai sul ad uno stack TCP, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Anche per avere solo l'udp devi lo stesso avere uno stack ip.

Fare da soli ip, udp e tftp credo che ad occhio sia più o meno della stessa difficoltà che implementare la fat32 da zero, o forse più.

Invece implementare il tftp su uno stack già fatto è abbastanza semplice. Non escludo inoltre che si trovi codice già fatto anche per questo.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Intendevo il TCP per avere ovviamente un FTP sicuro, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

(rispondo a te ma vale per tutti)

ok, se avr=F2 il lusso di scegliere il micro far=F2 cos=EC come mi consigli= ; ma supponiamo (per esperienza) che ci siano dei vincoli --> niente eth a bordo

ho trovato questo qua, prezzo molto interessante e suppoto hw dello stack; penso che possa fare al caso mio, che ve ne pare?

-ice-

Reply to
ice

Mhmmm, quale? :-P

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

sorry :)

ne esistono anche versioni leggermente diverse... nessuna mi pare abbia ftp nativo ma tutte hanno almeno tcp,ip,upd e anche pppoe mi pare

grazie!

-ice-

Reply to
ice

Ok, quello è un modulino ethernet tutto integrato, in pratica è un convertitore ethernet/spi. Di solito non è molto facile implementarci sopra protocolli più complessi, in genere ti permettono di aprire un connessione e usarli come semplici serial cable replacement. Inoltre non mi sembra proprio economico: un micro con MAC + PHY integrato più il jack esterno costano pochi euro, mentre quello ne costa più di 20 e ci devi aggiungere il micro!

Se devi trasferire dei file e vuoi spendere meno hai bisogno di qualcosa di meno integrato.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Un bel giorno ice digitò:

Sì, ma a questo punto tanto vale che utilizzi una soluzione "hardwired" tipo i chip della Wiznet. Il W5100 ha già dentro tutto lo stack TCP/IP e costa 5 dollari.

Altrimenti ci sono dei Luminary da 7-8 dollari con ethernet incluso e già tutte le librerie portate e gratis (FreeRTOS, uIP, lwIP e anche i layer applicativi: HTTP, FTP...). Questa è una soluzione più elegante e che ti permette anche di fare cose più complesse.

In ogni caso se fossi in te non starei certo a perdere tempo a reinventare la ruota; se devi fare un simil-FTP ti serve per forza anche TCP, e rifarsi a mano uno stack TCP/IP seppure minimale non ha senso, visto che ormai te li tirano dietro.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

infatti mi sa che il modulo che ho linkato abbia a bordo proprio l'ic che indichi tu... semplicemente ci hanno aggiunto la presa rj45 e il necessario per l'interfaccia

alla fine il prezzo mi sembra abbordabile... avrei dei connettori rj45 della halo ma poi bisogna andare per forza su tqfp per l'ic... cos=EC invece resto in dip, almeno per ora... poi se tutto va potrei pensare di prendere direttmaente il w5100 o il w5300 (che supporta 8 connessioni simultanee anche se non ho capito bene a che serva)

si

non era per risparmiare... era per capire :) cmq si, in questa occasione prender=F2 qualcosa di pronto

grazie!

-ice-

Reply to
ice