Alimentatore rumoroso

All'improvviso l'alimentatore che uso per alcuni effetti per chitarra è diventato rumoroso. Il rumore è come quello che si sente quando,a chitarra collegata all'ampli, si stacca il jack dalla chitarra.Una specie di rumore di massa bello forte. Ditemi cosa devo controllare,tanto adesso l'ho aperto, pensavo fosse un semplice switching ma è molto più complesso. Attendo suggerimenti. Si tratta di questo

thanks!!

Reply to
beppe72

MG_4547.jpg

Beh... E' un alimentatore a commutazione, altrimenti detto switching.

Come fai a dedurre che i rumori vengono dall'alimentatore? Sono riproducibili, oppure no? Cambiando diversi effetti per chitarra hai gli stessi rumori?

Ad ogni modo, controlla che la tensione in uscita (sotto carico) sia corretta.

Reply to
Darwin

mi sono munito di altro alimentatore che a parità di condizioni è silenziosissimo. Forse prima mi sono spiegato male, il rumore è simile a quello che si produce toccando il polo caldo di un jack infilato nell'ampli.

sì,è corretta---> 9.37 V

Reply to
beppe72

beppe72 ha scritto:

Proverei a saldare un altro elettrolitico in parallelo a quello che è vicino al filo in uscita. Rispettando la polarità, e con capacità e tensione uguali o superiori a quello già montato. Facci sapere.

Giuliano

JUL

J> Proverei a saldare un altro elettrolitico in parallelo a quello che è J> vicino al filo in uscita. Rispettando la polarità, e con capacità e J> tensione uguali o superiori a quello già montato. Facci sapere.

dovrebbe essere quello da 580microF 16V, ma una capacità doppia non ...gli fa male ?

Reply to
beppe72

beppe72 ha scritto:

No. Ma possibile che un elettrolitico così piccolo sia da 580uF? Parlo di uno dei due, neri, montati in verticale.

Ciao.

JUL

J> No. Ma possibile che un elettrolitico così piccolo sia da 580uF?

sì...anzi sono entrambi da 680 microF

Reply to
beppe72

Mentre fai la prova suggerita da Jul, =E8 possibile che tu non riesca a chiudere il coperchio dell'alimentatore. In questo caso, fai attenzione al fatto che i convertitori a commutazione tipo il tuo hanno un condensatore che viene caricato a 320 V circa dalla tensione di rete raddrizzata. Credo che sia quello pi=F9 grosso, sulla destra della tua foto. Non toccare le piste nella regione ad alta tensione per diverso tempo dopo che l'alimentatore =E8 stato scollegato dalla rete, dato che bisogna lasciare il tempo a questo condensatore di scaricarsi.

Reply to
Darwin

D> della tua foto. Non toccare le piste nella regione ad alta tensione D> per diverso tempo dopo che l'alimentatore è stato scollegato dalla D> rete, dato che bisogna lasciare il tempo a questo condensatore di D> scaricarsi.

grazie

Reply to
beppe72

O_O

ho scoperto che non è guasto !!!!!

Il fatto è che ultimamente utilizzavo un alimentatore

che si è rivelato essere silenziosissimo,al punto da farmi notare la differenza quando sono ritornato al mio.

In effetti,lo SPOT ce l'ho da quasi un anno e non l'ho stressato più di tanto e nemmeno mi è caduto in terra, però adesso vorrei renderlo silenzioso davvero.

Devo agire sempre sugli elettrolitici ?

Reply to
beppe72

"beppe72" ha scritto nel messaggio

Si ma dovrebbero essere a basso ESR (difficili da trovare) li potresti recuperare da altri alimentatori switching, magari uno guasto di PC.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

C> recuperare da altri alimentatori switching, magari uno guasto di PC.

sììììììììììììì, ne ho uno...dimmi dimmi come faccio a riconoscerli

Reply to
beppe72

"beppe72" ha scritto nel messaggio

Salvo quelli grossi con tensione di lavoro da ca. 400V, gli altri vanno bene tutti e generalmente si trovano tutti da uno stesso lato del trasformatore.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius