disturbi EM

ciao a tutti volevo esporvi un piccolo problema che non mi da pace. Ho il garage di casa staccato dalla casa dove tengo un pc un oscilloscopio/FFT digitale e altra strumentazione ma purtroppo quando lo hanno costruito non hanno messo il conduttore di terra nelle prese del garage (fretta forse? bho). Se tocco tra la massa del pc e una presa dell'acqua prendo una bella schicchera(120v segna il tester). Ho guardato l'alimentatore del pc e non c'è nulla a massa sulla carcassa). Così avendo li vicino l'orto con un palo di ferro piantato per 1.5m nel terreno mi sono attaccato al palo di ferro nell'orto e posso toccare quello che voglio senza prendere più schicchere. Fin qui direi problema risolto. Siccome l'oscilloscopio è collegato alla stessa presa del pc anche questo risulta a massa e devo dire che il rumore di fondo si è dimezzato ma comunque continua a persistere bello forte. Se collego una spia al neon(quelle arancio) in serie al conduttore di massa questa si accende a piena luce(segnale di una corrente di fuga verso massa) se stacco il conduttore (dal palo di ferro) questa continua a restare accesa debolmente(segnale secondo me che circola una corrente in radiofrequenza nel conduttore). Volevo sapere: è possibile che il conduttore di massa che va dalla ciabatta del pc al palo di ferro essendo bello lungo(30m) e collegato a terra irradi un segnale in radiofrequenza pericoloso per la salute?(misurato con l'osci

120V 50Hz e l'FFT segna intorno ai 10mV una forte armonica a 12, 6, 18Mhz ma cambiano di continuo). Questi segnali secondo me arrivano dalla linea di alimentazione. E' possibile bloccarli o almeno ridurli a qualche uV? Idem per l'ingresso della scheda sonora del pc, pure questo mi risulta pieno di rumore. Si può fare qualcosa? Magari inserendo delle ferriti intorno ai conduttori? Scusate se lungo ciao e grazie
Reply to
crisram
Loading thread data ...

Normale dato che l'alimentatore del PC ha condensatori su entrambe le fasi verso terra... e se la terra non e' collegata conducono effettivamente il 50% della tensione di rete.

Cerrrrto che c'e'... il negativo di alimentazione e' collegato al telaio dell'alimentatore (quindi per contatto a tutto il case) e al filo di terra.

Del tutto insufficente, per una terra occorrono minimo tre picchetti di rame trattato disposti a stella con un raggio di almeno 10 mt e profondi dai 2 ai 6 metri. Ma perche' attaccarsi li' ? attaccati proprio al tubo dell'acqua e efficace come terra, e quei 120 volt sono tensione di fuga dei condensatori non contatto elettrico.

Vengono raccolti proprio da quei 30 mt di cavo di terra.

C'e' un bel 90% di possibilita' che spariscano se ti attacchi all'acqua.

Mh!!! dubito... il fatto e' che l'alimetatore del pc ha' gia' all'interno un filtro rete su nucleo toroidale e la scheda audio (anche quella video) hanno gia' sia in ingresso che in uscita impedenze di rf (ovviamente in smd). Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

"crisram" ha scritto nel messaggio news:XXN5l.234844$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Possibili spiegazioni: a) impianto vecchio; b)impianto vecchio "messo a norma" nel periodo dell'entrata in vigore della Legge 46/90. Essendo un garage non erano state previste prese a spina, ma solo apparecchi di illuminazione. Apparecchi che, se di tipo in classe II (doppio isolamento), non devono essere collegati a terra. La presa potrebbe quindi essere un'aggiunta successiva "fai da te". c)impianto nuovo. Idem c.s. ma è strano che comunque non sia stato portato. La differenza di costo di acquisto tra cavo 2X (2 conduttori) e 3G (3 conduttori con giallo verde/terra) è praticamente nulla. d)impianto nuovo con prese già previste. Allora sarebbe un impianto non conforme alla norma impianti.

Ok la "schicchera" ma quando prendevi la scossa interveniva qualche protezione a monte? Verifica che ci sia un differenziale. Che taratura (Idn) ha? Stando all'ipotesi b/c, se fossero stati previsti solo apparecchi di illuminazione, potrebbe non esserci il differenziale (improbabile), oppure esserci ma avere soglia Idn troppo elevata per proteggere anche prese a spina. Controlla. Deve essere Idn Così avendo li vicino l'orto con un palo di ferro piantato per 1.5m nel

Che possa sembrare funzionare, è cosa diversa da considerarlo un impianto di terra idoneo a proteggere dai contatti indiretti. Cosa impedisce di passare un conduttore di protezione dalla casa al garage? Sarebbe la soluzione corretta e ovviamente migliore. Se proprio non fattibile, al limite è ammissibile anche un impianto di terra separato. A condizione però che non sia possibile toccare contemporaneamente masse (e masse estranee), collegate ai due impianti di terra (della casa e del garage). Dovresti comunque usare, anzichè un palo qualsiasi, un dispersore. Sempre ferro (acciaio) sarebbe, ma avrebbe spessore e zincatura tali da garantire la durata nel tempo. Non servono soluzioni "industriali", probabilmente basta anche un sola puntazza a croce in acciaio zincato lunghezza 1,5-2 metri. In alternativa 5-10 metri di corda nuda interrata a 30/40 cm. Ovviamente è una ipotesi da verificare. Inoltre occorrerebbe un collegamento equipotenziale tra il dispersore e le tubazioni metalliche (in generale le masse estranee), per evitare possibili differenze di potenziale. Lo stesso collegamento andrebbe ripetuto "dal lato casa". Immagino infatti che l'impianto idrico sia comune per casa e garage. Quindi, se anche a scapito della tua sicurezza, non intendi far mettere* a posto l'impianto, ALMENO collega il palo (o il conduttore di terra entrante se di sezione adatta), ANCHE con il tubo dell'acqua che hai in garage.

Per curiosità hai provato a collegare provvisoriamente l'impianto di terra della casa con quello del garage? Il problema sparisce? Che sezione ha il conduttore che hai usato per collegarti al palo?

*l'installatore che realizza l'impianto di terra (= dispersore+ conduttore di terra+ collegamenti equipotenziali+ misura) deve produrre la dichiarazione di conformità
--
Giorgio
Reply to
gs

"Guido" ha scritto nel messaggio news:10901193.1230485989446.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Urka! Perchè scrivi ciò? E' un impianto utilizzatore in bassa tensione, non un dispersore per un impianto in media tensione o comunque con elevate correnti di guasto. Che poi, quanto fatto dall'OP, sia come minimo da verificare è vero. Però se non ha un orto "alternativo" realizzato in mezzo alla roccia, al limite, volendo mantenere separati (per finta*) gli impianti di terra, dovrebbe bastare molto molto meno.

Tranne poche eccezioni, è vietato utilizzare le tubazioni come dispersori. Occorre invece -almeno- il collegamento equipotenziale con la tubazione, in modo da eliminare possibili differenze di potenziale. Cosa che l'OP non ha fatto.

*il collegamento equipotenziale da entrambi i lati della tubazione idrica, unirebbe di fatto gli impianti di terra.
--
Giorgio
Reply to
gs

crisram ha pensato forte :

strano. io se anche non collego il pc alla terra non sento alcuna scossa. Se giri la spina che succede?

usa almeno una punta specifica per messe terra e proteggi il punto di collegamento con un pozzetto in cemento (niente di che: un tombino senza fondo da una trentina di cm di lato). Usa un conduttore di grossa dimensione e l'apposito morsetto per collegarti alla punta e proteggi la giunzione con abbondante nastro autovulcanizzante, per non ritrovarti il collegamento ossidato in poche settimane. Gia' che ci sei, controlla che uno dei due conduttori che ti portano la corrente sia effettivamente il neutro. Mi era capitato in una installazione industriale di non trovare il neutro e poi scoprii che avevano fatto casino e usavano come 220 un collegamento fra 2 fasi.

Adriano

Reply to
adriano

Sembra che Guido abbia detto :

non e' normale. se cosi' fosse, collegando il pc ad una presa con la terra scollegata o danneggiata, prenderesti una scossa.

La terra e' solo per protezione in caso di guasto. Se provi un pc con un alimentatore efficiente anche in una presa senza terra, non devi sentire alcuna scossa.

considerato che in quel segmento di impianto non c'e' collegato l'universo, sarebbe il caso di risalire al dispositivo in perdita.

che 1) e' vietato; 2) non e' detto che sia meglio di un picchetto di terra ben collegato; 3) ho visto tubi corrosi dalle correnti di fuga. Non e' che gli si dia una mano?

non tutti purtroppo. Comunque un controllo all'alimentatore (e all'impianto elettrico) lo farei. Per esempio, molto banalmente, provando il pc da un'altra parte. Se altrove il problema non si manifesta, allora il colpevole e' l'impianto elettrico.

Adriano

Reply to
adriano

ciao grazie a tutti delle risposte

allora:

infatti se lo stacco dalla terra provissoria che ho fatto e tocco la massa del pc e il tubo dell'acqua prendi la scossa(120v segna il tester). Il pc è nuovo, Lo ho cannabilizzato e

penso sia così (anche se da verificare meglio)

il garage è vecchio e probabilmente era solo per il deposito della autovettura, quindi per l'illuminazione probabilmente non avevano tirato il conduttore di terra.

non penso perchè li vedo sull' FFT anche senza il collegamento di terra(proprio togliendo letteralmente il conduttore), solo che collegandomi alla terra sembrano diminuire(ce la avevo messa sperando di diminuire questi disturbi).

(il pc)

non volevo collegarmi all'acqua. Il palo di ferro nell'orto è 15cm+/- di diametro ed è zincato(era una tubo dell'acqua piantato in terra x 1.5m che usano per sorreggere la struttura della vigna) il terreno circostante è sempre umido Il conduttore è colegato con un capicorda ad occhiello nel tubo tramite foro filettato. Se misuro tra la testa del conduttore e la tubatura dell'acqua la resistenza non è molto(decine di ohm) ma penso che il tester non sia affidabile su questa portata. Siccome è solo una cosa che uso solo io saltuariamente non volevo ribaltare tutta la casa per far passare il conduttore che tra l'altro non è mia. Il conduttore a sezione 2.5mm^2

A me sembra funzionare perchè la scossa non la prendo. Voi che pensate?

Se il pc lo provo in casa doce c'è il conduttore di terra e tocco la terra del pc e un lavandino o simile, la scossa non la prendi. E' proprio il pc che mi da 120V sul case.

Volevo sapere: essendo collegato a terra il conduttore di terra potrebbe irradiare questi disturbi dell'ordine dei mV come un antenna? A parte gli scherzi, dite che la vigna li vicino ne risenta?

grazie infinite.

Reply to
crisram

crisram scriveva il 29/12/2008 :

che il case sia collegato al pin di terra della presa E' certo. che fra fase e terra ci debbano essere 120V o che sia normale che ci siano, sono ben piu' dubbioso.

ok. Il pc deve funzionare ugualmente (a meno di guasti all'alimentatore) anche senza terra e senza scaricarti addosso 120V

provalo da qualche altra parte, anche senza la terra, e verifica col cercafase se sul case c'e' corrente

ripeto, usa una puntazza per messe a terra. Lascia perdere soluzioni caserecce. Il tester misura tranquillamente resistenze anche di 1 ohm o inferiori; semplicemente non e' lo strumento per misurare la resistenza di terra.

quando ho fatto rifare il vecchio impianto elettrico per metterlo a norma (prima la terra non c'era nemmeno. Per quello ti dico che il pc, a meno di guasti, non deve farti prendere la scossa) hanno messo il pozzetto con la puntazza (a memoria era lunga un po' meno di 2 m) collegata con una trecciola di rame ad una scatoletta interna alla cantina a cui convergono i vari conduttori di terra.

NON e' normale. Hai provato a girare la spina? hai verificato che uno dei 2 cavi sia un neutro?

la frequenza e' 50 hz. sarebbero disturbi a quella frequenza, e anche molto deboli, o comunque calare rapidamente allontanandosi dal cavo incriminato. Imho ci sono fonti di disturbo ben peggiori (lo stesso alimentatore switching del pc; i tv, gli starte elettronici dei neon o delle lampade fluorescenti ecc ecc. Io ho un pc collegato ad un rtx hf; nella stessa stanza ho anche 2 notebook (di plastica; schermatura inesistente), eppure non ho particolari disturbi

farete un vinello....elettrizzante ;-)

Adriano

Reply to
adriano

crisram ha scritto:

ciao,

negli alimentatori switching dei PC (atx ma anche portatili) ci sono dei filtri per limitare i radiodisturbi; tra i vari componenti ci sono 2 cap Y da qualche nF su fase_terra e neutro_terra (nei portatili sono verso la bassa tensione); in assenza di terra i due cap si comportano come partitore capacitivo e portano la massa del pc ad una tensione intermedia tra fase (230v) e neutro (0v) , quindi i 115v che hai misurato; la corrente (schicchera) e' limitata dalle normative e in caso di 10nF @230v50Hz vale meno di 0.7 mA: la puoi misurare.

ssa).

guarda bene, dentro vedrai un gialloverde che va al telaio; anche il pcb si appoggia al telaio per i filtri e la bassa tensione.

el=20

ello=20

lto.

esto=20

a=20

grazie ai 120v.

a nel=20

debole corrente capacitiva del cavo.

abatta=20

radi=20

sci=20

hz ma=20

10 mV ?

uV ?

saluti e auguri

Reply to
lowcost

Infatti la prendi, ovviamente se con una mano tocchi il case di un pc non collegato a terra e con l'altra tocchi una terra.

Cerrrto lo so'.... ma e' per fare una prova.

So' anche questo... ma il suo non sembra esserlo.

Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Il giorno Mon, 29 Dec 2008 08:37:47 +0100, adriano ha scritto:

Tra due fasi di una distribuzione trifase devi trovare la tensione concatenata, cioè 380 o 400 V, a meno che la distribuzione sia a 130 V (stellata).

Reply to
Luigi C.

Il giorno Mon, 29 Dec 2008 08:47:37 +0100, adriano ha scritto:

E' il filtro EMI incorporato nella presa di alimentazione dell'allimentatore del computer.

Reply to
Luigi C.

lowcost:

E io che stavo aspettando che se la sbrigassero da soli... ;-)

Comunque ti garantisco (abito in una casa vecchissima senza impianto di terra) che la "scossa" si sente eccome. E che, se hai una scheda video collegata all'antenna condominiale ti ci puoi facilmente fregare interi emulatori da 10.000 euro (roba di quei cornuti della U-Blox).

Reply to
F. Bertolazzi

Luigi C. scriveva il 29/12/2008 :

non so cosa avessero combinato...fra le 3 fasi leggevo tensioni sempre diverse; idem fra ciascuna fase e quello che avrebbe dovuto essere il neutro.

Adriano

Reply to
adriano

In molte apparecchiature, se la terra non e` collegata, il case va a circa 120V rispetto alla terra a causa dei condensatori di modo comune del filtro emi di ingresso (*). Questi condensatori sono di piccola capacita` (qualche nanofarad), e la corrente che attraversa questi condensatori di un singolo filtro non puo` essere pericolosa, pero` da` fastidio.

(*) supponendo di avere il neutro praticamente al potenziale di terra.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Scriveva Franco mercoledì, 31/12/2008:

boh....o sono insensibile io, o non mi e' mai capitato ciao e buon anno

Adriano

Reply to
adriano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.