alimentatore come carica batteria

Salve! vorrei sapere se è possibile utilizzare un alimentatore universale,quelli che arrivano ai 12 volt per caricare 8 pile da 1,5 ??

Reply to
Mauro

Mauro ha scritto:

No

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

se ho capito bene,perchè l'alimentatore ha una tensione stabilizzata,ma nn una corrente??

Reply to
Mauro

- Sei contro il Riscaldamento globale, ma vuoi ANCHE salvare dalla morte

85.000 italiani l'anno ?

- per risposte private togli "n u n m e r o m p e ."

"Mauro" ha scritto nel messaggio news:46c06e72$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Esattamente. L'alimentatore fornisce 12V fissi e del resto non glie ne frega niente, quindi la pila può essere caricata poco o (forse più probabile) troppo, ed a prescindere da quanto gli serve.

Invece il caricabatteria controlla prima di tutto la corrente: infatti ogni pila per la carica ha indicato quanta CORRENTE gli serve (e per quanto tempo) e non una tensione.

Loplop

Mauro ha scritto:

Non l'ho detto ma è cosi, le Ni-Cd vanno ricaricate a corrente costante, che non è difficile da costruire, prova a cercare in rete e di schemi ne troverai diversi. bye

Reply to
James T.Kirk

"Mauro" ha scritto nel messaggio news:46c05523$0$17940$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sicuro che siano 1,5 V ? Di solito le ricaricabili sono da 1,2 V.

Reply to
igi3

igi3 ha scritto:

Ci sono anche da 1,5v.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

queste sono da 1,2 ni-cad ,oppure 1,5 normali ,x utilizzo nelle macchine rc

Reply to
Mauro