laser da 30 mw a luce verde

Vi chiedo gentilmente se sapete a quanti km di distanza può arrivare la luce. Inoltre non riesco a capire come vengono fatti gli effetti laser di quelli che disegnano forme geometriche nello spazio. Si tratta di un unico raggio a molteplici raggi ? grazie

Reply to
il somaro

"il somaro" ha scritto nel messaggio news:46c046be$0$36443$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

...guarda le stelle per farti una idea!

Un unico raggio che si muove velocemente, la forma geometrica la integra l'occhio umano.

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:fBZvi.86843$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

si ma ci sono figure piatte (tipo volto) e figure in 3d fatte dai raggi del tipo tunnel....

Reply to
il somaro

"il somaro" ha scritto nel messaggio

Ne possiedo uno da 50 mW e sono riuscito a vedere il puntino e relativo fascio a ca. 2 km, in condizioni ottimali.

Non lo so,

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

CELSIUS:

Sì, il problema maggiore sta nel fatto che la luce viene attenuata dal pulviscolo e dall'umidità: il raggio che si vede è luce che non arriva al "bersaglio".

Celsius, sai se c'è un motivo particolare per cui con il laser verde si vede tutta la traccia del raggio, contrariamente ad un puntatore rosso? Penso che dipenda solo dalla maggiore potenza del laser (il mio mi è stato venduto come 55mW ma gli è stata staccata l'etichetta, ufficialmente per problemi di importazione. Consuma 380mA con due alcalne da 1,5V) e dalla maggiore sensibilità dell'occhio alla luce verde. ...O c'è qualche altra ragione?

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

"Gianluca (LAB)" ha scritto nel messaggio

Perche' allora di quello rosso non si vede alcuna traccia ma il puntino si distingue molto bene? In caso d'attenuazione anche il puntino dovrebbe essere debole. Non credo dipenda solo dalla maggior potenza.

Non so quanto consuma il mio ma credo parecchio perche' dopo poche accensioni le pile non sono piu' in grado di farlo funzionare.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

G> Celsius, sai se c'è un motivo particolare per cui con il laser verde G> si vede tutta la traccia del raggio, contrariamente ad un puntatore G> rosso?

Intervengono due fattori:

1) l'effetto Rayleigh, ossia la diffusione del fascio di luce da parte dell'atmosfera, che cresce con la quarta potenza della frequenza (se la memoria non m'inganna) e quindi e` molto maggiore nel verde che nel rosso;

2) la maggiore sensibilita` dell'occhio umano alle lunghezze d'onda del verde, circa doppia (e anche qualcosa in piu` andando avanti con l'eta`) che nel rosso.

Il risultato e` che, a parita` di potenza, il laser verde si vede molto di piu`: infatti e` molto apprezzato dagli astrofili durante le osservazioni pubbliche per indicare le varie stelle/pianeti, grazie anche al fatto che il fascio laser sembra terminare parecchio in alto, e quindi l'effetto parallasse e` limitato, e anche chi si trova a qualche metro di distanza vede il laser puntare lo stesso oggetto di chi vi si trova vicino.

Infatti basta un normale laser da 5 mW, quando con i laser rossi occor- reva andare su potenze ben maggiori o avere una serata non troppo lim- pida cosi` aumentava la diffusione (per assurdo l'opposto di quello che si spera quando si guardano le stelle!).

Saluti, Luca Polo.

P.S.: per gli effetti scenografici, si usano sia beam splitter, per moltiplicare il numero di fasci da un singolo laser, che piccoli specchi mobili montati su bobine elettromagnetiche e pilotati in modo analogo ai magneti di un tubo catodico vettoriale (chi si ricorda del videogioco "Asteroid" originale ? Credo sia stato il primo e, forse, unico caso di videogioco in grafica vettoriale su schermo vettoriale): la velocita` di ritracciamento e la persistenza delle immagini sulla retina fanno il resto.

--
 /Luca Polo : Luca.Polo@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e       \
| System & network administrator      || Gestione dei Sistemi Industriali |

Mi scuso per l'OT, ma magari puo' interessare, dato che nel primo link c'=E8 un po' di elettronica:

Darwin

In effetti non dipende dalla potenza ma dalla lunghezza d'onda. L'effetto di diffrazione (di rayleigh) dipende dalla quarta potenza della frequenza della luce usata, e quindi andare sul verde aumenta la diffrazione di un considerevole fattore. Poi aggiungi l'aumento di potenza, la maggiore sensibilita` dell'occhio al verde rispetto al rosso e hai che il fascio diventa visibile.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

dal

iva al

si

si

ato

per

ltra

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

t News=3D=3D----

#1 Newsgroup Service in the Wor= ld! 120,000+ Newsgroups

=3D----

ciao, riesci a ffare una misura della corrente assorbita,grazie!!

Reply to
mineblu

"mineblu" ha scritto nel messaggio

E' impossibile dato che le pile sono chiuse nel loro contenitore metallico e non ho tempo apprestare dei contatti per alimentarlo esternamente.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

???

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB