Caricabatterie Radiomodelli 2V

Ciao a tutti, ho un alimentatore da 2V 1Ah acquistato presso un negozio di modellismo per caricare le batterie al piombo gel da 2V (utilizzate per riscaldare le candelette degli automodelli). Esteticamente è simile agli alimentatori universali. All'interno è presente un trasformatore, 2 diodi, 1 Led ed una resistenza. Misurando la tensione ai capi dell'alimentatore la tensione effettiva è di 2,81V.

Vorrei utilizzare un alimentatatore universale per caricare queste batterie i punti sono:

-Normalmente questi alimentatore erogano 1,5 oppure 3V ma non

2V...secondo voi vanno bene comunque ? O devo ottenere 2V magari con un ciruitino con LM317 ?

-E' sufficiente che scelga un modello da almeno 1A ?

-Normale o stabilizzato ?

Reply to
Cisco
Loading thread data ...

Il 28 Apr 2005, 16:59, snipped-for-privacy@gmail.com (Cisco) ha scritto:

La tua batteria al piombo è composta da un solo elemento, la carica (quella più semplice) la fai applicando alla batteria una tensione continua di 2,27 Volt per elemento a 20°C. Quindi ti serve un alimentatore che possa erogare

2,27 Volt. Lo puoi ottenere come tu stesso pensavi usando un alimentatore realizzato con il circuito integrato LM317. Non conosco la capacità in amper/h della tua batteria, ma se il carica batteria commerciale ( un pò spartano, da quello che si capisce nella tua descrizione) eroga 1A , il circuito con il LM317 dovrebbe andare bene.

ciao Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.