alimentatore atx e fattore di potenza

Salve a tutti, dopo aver acquistato un misuratore di energia elettrica ho fatto alcune scoperte scabrose, una di queste è che l'alimentatore del mio PC ha un fattore di potenza di 0,65 contro gli 0,85 di media..chissà perchè...e dire che è costato ben 15 euro ed e un prodotto di alta manifattura cinese :-) Mi chiedevo se è possibile farci qualcosa, tipo rifasamento.. o il progetto dell'alimentatore è schifoso e rimarrà schifoso per tutta la sua vita? grazie a tutti

Luca

Reply to
luca
Loading thread data ...

"luca" ha scritto nel messaggio news:434fe077$0$29544$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Rimarrà così, a meno di non collegarci un buon PFC, però chi te lo fa fare?

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Per i carichi elettronici il power factor non è dovuto ad un semplice sfasamento tra tensione e corrente come per i carichi induttivi per i quali puoi rinfasare con un condensatore. Le formule non le ricordo più, se vuoi le pesco fuori, ma in pratica vedi l'effetto sommato dello sfasamento di tutte le armoniche prodotte dalla forma d'onda non sinusoidale che questi carichi assorbono dalla rete.

Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.