ALIMENTATORE ATX

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi sa come far accendere un alimentatore ATX per PC, senza che esso sia collegato alla scheda madre. Vorrei poterlo usare per altre faccende. Il connettore dell'alimentatore che viene collegato alla scheda madre presenta tutta una serie di conduttori colorati. Secondo me, nel momento in cui si preme il pulsante di accensione sul PC, arriva,tramite il connettore, un segnale di abilitazione all'alimentatore, ricevuto il quale esso inizia ad erogare corrente (si accende la ventolina all'interno). Si può fare in modo che l'alimentatore si accenda lo stesso anche se non è collegato alla scheda madre, facendogli arrivare questa abilitazione in qualche modo? Grazie a tutti, spero di risolvere, magari interessa a qualcun altro!! Saluti, Pierluigi

Reply to
MURDOK_PIERO
Loading thread data ...

MURDOK_PIERO ha scritto:

Devi cortocircuitare il connettore verde del morsetto a 20 pin con uno nero. Normalmente questo è ciò che fai quando premi il tasto di accensione del pc, e l'alimentatore si avvia da solo. Tuttavia potrebbe accadere che accendendolo esso si spegne non appena lasci andare il cortocircuito perché non hai un carico sufficiente sulla +12 e sulla +5 per farlo mantenere acceso da solo.

Reply to
blackshard

Credo proprio che per tenerlo acceso devi tenere il filo di power on a massa in ogni modo...

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Io ho provato col verde a massa e funziona. La particolarità e che bisogna cortocircuitare il verde con uno nero (massa), dopo aver dato tensione 230Vac all'alimentatore; si vede che esso recepisce il fronte di salita di questa abilitazione. Infatti, se si mantiene il filo verde cortocircuitato con la massa, si toglie e si mette la

230Vac, esso non parte. Grazie a tutti per l'aiuto, a presto, Pierluigi
Reply to
MURDOK_PIERO

"MURDOK_PIERO" ha scritto nel messaggio news:45be4220$0$20816$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se può interessarti ti linko una mia realizzazione, quasi completa. Non so tu cosa ne debba fare dell'alimentatore, ma se lo usi per modellismo non ci fai più di tanto se non ci fai delle modifiche strutturali.

formatting link
Spero di averti fatto cosa gradita. Ciao

Reply to
Luigi

Ciao Forse perche' non hai messo l'indispensabile carico sul +5V (una lampadina 12V 5W da auto !!)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

so

e la

O perche' senza l'alimentazione primaria non funziona l'autoritenuta...

Un bel bistabile a ritenuta meccanica?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.