Alimentatore 1,5V 8A

Devo progettare un alimentatore come da oggetto. Non mi importa che sia un gran ché stabilizzato, però voglio che non superi mai 2 V. Non ho trovato trasformatori con secondario di tensione inferiore a 6V, quindi supponendo di realizzare l'alimentatore con trasformatore a 6V-8A e regolatore LM317 + 2 transistor, dovrei dissipare più di una quarantina di Watt in calore. Avete idee differenti per realizzare l'alimentatore, oppure sapete dove trovare trasformatori con secondario a tensione inferiore?

-- Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

Freddezza di donna

E` bella come un fiore di montagna, questa donna, ma fredda, fredda come la neve sotto cui è sbocciata.

(Indiani Haida)

Reply to
Paolo Sancono
Loading thread data ...

"Paolo Sancono" ha scritto nel messaggio news:M8gcb.498$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Il trasformatore potresti fartelo costruire, 30 euro a dire tanto. Oppure un DC-DC step-down con i classici integrati tuttofare tipo maxim.

Reply to
Elio

Prova a vedere il sito onsemi. C'era un regolatore da 7A a 1,5V se non sbaglio (vado a memoria) Peccato che nelle mie zone non l'abbia mai trovato! Lo sto cercando pure io! CMQ per la protezone sui 2 V metti una crowbar male che passi i 2V si interrompe il circuito!

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

prendi un alimentatore atx ed usi le uscite a 3,3 e/o 5v con un=20 converter step-down (vedi maxim-texas-onsemi)

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.