Alimentare led senza alcun dato riguardo le loro caratteristiche

Un paio di anni fa ho acquistato dei led ultraluminosi bianchi che ora vorei alimentare con un normale trasformatore multivoltaggio non stabilizzato ma, ora come ora, non ho alcun dato riguardo le loro caratteristiche, potete consigliarmi come calcolare le resistenze? Vorrei realizzare due circuiti diversi rispettivamente con 3 e con 25 led.

Reply to
Tony2k

LIMERICK

Un elettronico di Hamamet cercava il modo di accendere un LED: "la resistenza da usare chi me la pu=F2 calcolare?" Gli altri enneggisti lo fecero a FET!

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s34g2000cwa.googlegroups.com...

Ammirato e rapito dalla rima, commosso dall'omaggio... :-))

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern ha escrito:

Lo interpreto come un invito a continuare 'on te same vein'

[LIMERICK] Un elettronico di Montecarlo montava un LED ma era roso da un tarlo, e chiese: "che resistenza?" Qui trov=F2 poca pazienza, molti gli dissero dove infilarlo...

(non =E8 che son rincoglionito pi=F9 del solito, =E8 solo che in alcune condizioni le ferie sono una palla e in qualche modo mi devo sfogare...)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q40g2000cwq.googlegroups.com...

[LIMERICK] Un elettronico di Montecarlo montava un LED ma era roso da un tarlo, e chiese: "che resistenza?" Qui trovò poca pazienza, molti gli dissero dove infilarlo...

rotfl... questa è strepitosa...! :-))

Reply to
simone.bern

simone.bern ha escrito:

Che tu dica sul serio o che tu mi p. p. i. c. te ne tocca un altro (da natale a oggi immagina quanti ne ho, meno male domani inizia il ritorno :-):

[LIMERICK] Un elettronico a Montegiberto chiese consiglio a qualcuno pi=F9 esperto: "Ho cento LED, su fatemi il conto! in parallelo come li monto?" Fu costretto a fuggire nel deserto.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v33g2000cwv.googlegroups.com...

[LIMERICK] Un elettronico a Montegiberto chiese consiglio a qualcuno più esperto: "Ho cento LED, su fatemi il conto! in parallelo come li monto?" Fu costretto a fuggire nel deserto.

ottima, davvero ottima per ispirazione, intonazione e respiro ma... accidenti, mi cadi sulla metrica all'ultimo passo ;-(

Rispondo allora al tuo rilievo d'un tempo: "Costretto a fuggire egli fu nel deserto."

:-)