Aiuto:tutti bocciati!!!!!!!

Vi prego,aituatemi!!!! Il professore di misure elettroniche ha bocciato tutti(me compreso!!!) ad un appello facendo la stessa domanda (e molti si sono ritirati prima di andare visto l'andazzo!) Bisogna misurare l'impedenza Z avvalendosi dell'oscilloscopio con due canali secondo lo schema riportato sotto con fidocad. I vari calcoli mi sono chiari, si considera di misurare Vz e Vr con due canali posizionando i morsetti di massa dell'oscilloscopio sulla massa tra i due componenti, di invertire uno dei due segnali e poi è tutto semplice... Il prof,però, dice che bisogna usare per forza il trasformatore altrimenti, mettendo il generatore di tensione sinusoidale direttamente in serie con la resistenza e l'impedenza la resistenza va in corto circuito(i due morsetti sono allo stesso potenziale). Le sue (e mie) domande sono:

1) Perchè è obbigatoria la massa tra R e Z?se non la metto che succede? 2) Ma se metto il generatore in serie coi due componenti perchè non posso evitare di mettere la massa tra i due componenti? 3) Perchè dice che va in corto circuito proprio R, non si può effettuare la stessa misura invertendo il generatore e quindi andrebbe in corto circuito Z?

Grazie mille,spero di risolvere il problema perchè vada bene la prossima volta!

[FIDOCAD ] MC 100 25 1 0 480 LI 100 25 125 25 LI 125 25 125 50 LI 80 25 50 25 LI 50 25 50 50 LI 125 50 100 50 LI 50 50 80 50 MC 90 50 2 0 120 LI 90 50 100 50 LI 50 55 80 55 MC 80 55 0 0 120 LI 90 55 125 55 LI 115 75 110 70 LI 110 70 105 75 LI 105 75 100 70 LI 100 70 95 75 LI 95 75 90 70 LI 90 70 85 75 LI 85 75 70 75 MC 60 75 0 0 080 TY 95 75 5 3 0 0 0 * R TY 65 80 5 3 0 0 0 * Z MC 125 25 2 0 045 MC 80 75 0 0 045 LI 50 55 50 75 LI 50 75 60 75 SA 80 75 SA 125 75 SA 50 75 LI 125 55 125 75 LI 125 75 115 75
Delio Nasso

Scusa ma se non la metti dove lo prendi il riferimento per misurare Vr e Vz ?

Vedi 1) credo....

Bah veramente chi va in corto è il generatore.

Prego sempre che non abbia preso una cantonata pure io !

Reply to
rick

"Delio Nasso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org... [CUT]

La resistenza è cortocircuitata non "va in cortocircuito".

La calza della sonda dell'oscilloscopio è a massa, se colleghi il punto al centro delle due impedenze alla calza quel punto è a massa.

Se non usi il trasformatore, quando colleghi la calza della sonda dell'oscilloscopio al punto centrale della serie delle impedenze porti a massa quel punto.

Perchè dovresti cortocircuitare una delle due impedenze?

Reply to
Stefano

Come faccio a dire che la calza della sonda dell'oscilloscopio è a massa? Chi me lo dice?Sono io che devo portarla a massa per effettuare la misura?

Delio Nasso

"Delio Nasso" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

La calza della sonda è collegata allo chassis dell'oscilloscopio e questo è collegato a terra tramite la presa. Se hai un altro strumento, come il generatore del quesito, anch'esso collegato a terra sulla presa (quindi non floating), devi tenere conto delle massa altrimenti cortocircuito un componente (o il generatore stesso).

AleX

Reply to
AleX

"Delio Nasso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

succede?

al

Te lo dice il corso di misure elettroniche. O il produttore (tutti i produttori).

Reply to
Stefano

Scusami l'ignoranza evidente, ma chi mi dice che la massa dell'oscilloscopio è uguale alla massa del generatore di tensione? Solo per il fatto di collegare i morsetti non caldi dell'oscilloscopio in quel punto è come se avessi portato tale punto allo stesso potenziale del riferimento del generatore? E perchè?Chi me lo dice? Scusatemi, ma evidentemente c'è qualcosa di grosso che non mi torna...

Delio Nasso

La carcassa è collegata a terra, ovvero al pin centrale della presa elettrica. Lo stesso il gdf. I due sono quindi collegati alla stessa massa tramite la presa elettrica.

R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny

Forse nel circuito massa e terra significano la stessa cosa, ma non e' detto che lo sia (e spesso non lo e'). Non e' neanche specificato che la "calza" della sonda sia connessa alla carcassa dello strumento che potrebbe anche non essere alimentato dalla rete: esistono anche oscilloscopi "a pile"!

Chiaramente il trasformatore e' necessario solo per quel circuito ma non per lo strumento con cui si effettua la misura.

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Ehmmm posso fare un appunto! poi diciamo che del resto nn m'interessa più di tanto!

la massa di solito dovrebbe essere il negativo di tutto il circuito interno del oscilloscopio, la terra scaricare eventuali sovratensioni o scariche eletrostatiche che potrebbero essere un pò nocive se non mortali allo strumento e a noi!

cmq mi e capitato molte volte di notare che il negativo corrisponda anche alla massa, molte case produtrici lo fanno, ignoro il motivo!

giusto per curiosità ci dici le tensioni e le correnti in gioco? perche forse ho capito perchè va in corto se non usi il trasformatore! a parere mio hai tralasciato qualche valore fondamentale della misurazione!

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:cl08q1$97t$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Non è che tra la massa e la terra c'e' una bella induttanza di mezzo come si fa per isolare le masse analogiche da quelle digitali sulle board? Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

anche

si

hehehe come la devo prendere questa domanda? come risposta alla mia ignoranza in materia? hahahahah ^_^

onestamente pelo non lo so, anche se sono daccordo che sia isolata da una indutanza, ma ci sono arrivato perche me l'hai detto te!

Scherzi a parte !!! NON LO SO!

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:cl0b02$bee$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Era solo per discutere...

Visto che nessuno l'aveva detto l'ho buttata lì io!!! ;-) Ciao Pelo

Reply to
Pelo

sisi immaginavo io stavo mettendo un piccico di ironia hehehehe!

Reply to
^krapac^

"Delio Nasso" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Se fosse, come è stato suggerito in un post, un oscilloscopio alimentato a batterie allora sarebbe stato "floating" rispetto al circuito. Analogo discorso si può fare per il generatore di segnali. Ma nel caso in questione i due strumenti si trovano ad avere le masse collegate insieme tramite il collegamento a terra.

AleX

Reply to
AleX

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio [CUT]

Nello schema è rappresentata la "massa a terra" e non la "massa". Segno grafico CEI.

Questo è vero, ma probabilmente il professore avrà definito meglio che strumenti ha a disposizione.

Reply to
Stefano

Scusate,si tratta però della massa e non della messa a terra!!! Cosa si può dire quindi?

Delio Nasso

"Delio Nasso" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Stavo rileggendo il testo del tuo post originale, hai scritto: "i morsetti di massa dell'oscilloscopio sulla massa tra i due componenti".

Ma se uno dei morsetti del generatore è a massa non puoi avere la massa anche tra i due componenti.

AleX

Reply to
AleX

Ma c'e' il trasformatore... E comunque non ha nulla ache vedere con lo strumento di misura che probabilmente avra' la "massa" dei due canali in comune e che quindi potra' essere connessa solo tra R e L se si vuole misurare contemporaneamente, su X e Y, la tensione ai capi dei due componenti.

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

eh, grazie! era appunto quella la domanda del docente: "Il prof,però, dice che bisogna usare per forza il trasformatore" :-)

Certo. Sono due problemi distinti:

1) dovendo misurare VZ ed IZ(quindi VR) la massa in quanto riferimento comune ai due canali deve stare tra i due componenti. 2) se anche il generatore è riferito a massa (e, a meno di apparati alimentati a batteria, è proprio cosi) le masse dei due strumenti sono di norma tra loro connesse tramite la terra.

AleX

Reply to
AleX