MISURE CON IL PC

Salve a tutti ho bisogno di misurare:

- Volt alternata/Continua - Amper - PH dell'acqua - Temperature in Gradi

naturalmente da un Pc Windows

Per il software mi posso arrangiare conoscendo i comandi base, ma per l'hardware? da dove comincio?

Gianluca

Gianluca

Il giorno Tue, 19 Aug 2003 16:35:49 +0000 (UTC), "Gianluca" ha scritto:

Sostanzialmente hai bisogno di un'interfaccia analogico/digitale (A/D), in sostanza una scheda montata nel pc, oppure collegata tramite USB, che abbia un certo numero di canali di ingresso, ai quali applicare le tensioni da misurare. Ovviamente gli ingressi vanno condizionati, cioè va predisposta un'interfaccia di ingresso per convertire la grandezza da misurare in una tensione compatibile con la scheda A/D.

Ovviamente la scheda A/D necessita di driver software per poterla comandare da un ambiente Windows.

Reply to
Luigi C.

Perché tanta complicazione? Collegars alla parallela non basta? Esistono giá circuiti (vedi

ma ovviamente per farselo in casa basterebbe un AD809c, ma non ricordo bene il circuito. Anche NE ne fece uno ma per il Sinclair. Un pó di pazienza si potrebbe modificare.

Reply to
TheSaint

Il giorno Wed, 20 Aug 2003 17:00:11 +0200, TheSaint ha scritto:

Mi sono ricordato che esistono anche tre vecchi progetti di NE: un'interfaccia seriale/parallela (usa un ic a 40 pin della Motorola), un'interfaccia per bus ISA e una scheda seriale/parallela.

Forse per l'uso che ne deve fare Gianluca bastano, con un po' di elettronica supplementare.

Reply to
Luigi C.