AIUTO : Dissaldare con la pistola termica.

Qualcuno che usa questo metodo, potrebbe piegarmi come dissaldare componenti elettronici (non SMD) con la pistola termica, in particolare vorrei sapere quali accorgimenti usare per non rovinare il circuito stampato. Grazie

Reply to
Caius

"Caius" ha scritto nel messaggio news:45c65a29$0$36022$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Scaldi bene dal lato saldature e poi batti la scheda in modo che cadano dall'altro lato. Se lo fai su una scatola di cartone ad esempio è meglio perchè così non ti vanno in giro. Riguardo al quanto scaldare è una cosa da valutare al momento, magari non tenere la pistola vicinissima altrimenti lo stampato ti fa le bolle in un attimo...

Reply to
Roby P.I. ®

Non sempre è così semplice. Spesso le schede hanno i terminali dei componenti saldati da entrambi i lati. Quindi devi scaldare parecchio di più per fondere completamente lo stagno. Inoltre, ed è la cosa più antipatica, può capitare che i reofori siano leggermente piegati sul lato saldature (credo a causa del montaggio automatizzato) e non scenderanno mai semplicemente scuotendo la scheda. In questi casi occorre fissare il PCB in una morsa, con una mano tenere la pistola e con l'altra estirpare uno a uno i componenti tramite una pinzetta...

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese