10A in bagno?

Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio riguardo all'impianto domestico. Ho notato che in molti bagni le prese presenti sono da 10A, mentre nel resto della casa sono da 10A/16A. C'=E8 un motivo?

Grazie

Reply to
paolosechi
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v45g2000cwv.googlegroups.com... Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio riguardo all'impianto domestico. Ho notato che in molti bagni le prese presenti sono da 10A, mentre nel resto della casa sono da 10A/16A. C'è un motivo?

no nessuno...

enrico.

Reply to
Enrico

Probabilmente e' una coincidenza, visto che quanto hai letto sulla presa e' la portata massima.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Nel mio sono da 16A perché ho montato le shuko. Non penso di essere l'eccezione.

Reply to
andreafrigo

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v45g2000cwv.googlegroups.com...

Magari non e' stato fatto per questo motivo ma... Un motivo potrebbe essere il fatto che in bagno sconsigliano di usare apparecchi elettrici perche' con tutta l'umidita che c'e' in giro il rischio di prendere la scossa e' molto piu alto, quindi evitano apparecchi che abbiano bisogno di 16A

Reply to
Luca85

Magari e' il contrario, visto che non e' la presa a limitare l'asssorbimento e, molto probabilmente, chi decide di collegarvi un elettrodomestico qualsiasi non si preoccupa di verificare quale sia la massima corrente "sopportabile" dalla presa stessa.

Al massimo povremmo prevedere un sistema di limitazione della corrente a monte e non preoccuparci della portata della presa, sempre che questa sia superiore alla corrente di intervento dalla "protezione".

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@googlemail.com ha scritto:

Probabilmente la presa è stata derivata dalla linea 10A della luce(per risparmio sulle linee). Prova ad aprire il magnetotermico da 10A della luce e vedi se la presa è ancora in tensione. Se la presa da 10A è invece derivata dalla linea protetta da un magnetotermico da 16A l'impianto non è a norma, inquanto la presa da 10A non è adeguatamente protetta.

Ciao Lucio

Reply to
Lucio

Un motivo potrebbe essere che in bagno non è necessario usare apparecchi di elevata potenza (chi pensa all'asciugacapelli ricordi che i cavi sono da

0,75-1 mmq) a meno che non sia presente lo scaldabagno o la lavatrice. Molti installatori preferiscono usare una linea da 10A (3 x 1,5mmq) chiamata Piccola Forza Motrice, che risulta protetta dal magnetotermico della linea luci. Mi è capitato di dover usare questa linea in bagni in cui si aveva solo una presa-accessori nel lavandino, l'interruttore della luce bagno, il pulsante luce-andito e l'alimentazione ad una specchiera con lampade, tipico di piccoli appartamenti. Il motivo dovrebbe essere questo.E' ovvio che non devi collegare apparecchi con spina da 16A...
Reply to
Fulcro

Per "10A" intendi quelle solo a passo stretto, mentre per "10/16A" quelle bipasso? A casa mia l'elettricista ha impiegato comunemente prese bipasso, mentre ha usato prese da 10A per le prese comandate da interruttore a muro (anche a qualche metro di distanza). Queste ultime fanno parte dell'impianto che sta sotto il magnetotermico "Luce". Le prese bipasso stanno, invece, sotto il magnetotermico "Prese", ovvero "Forza motrice". Nel vecchio impianto, addirittura, solo le prese da 16A avevano il contatto di terra.

Ci sono anche prese particolari con limitatore incorporato (usate in particolare negli alberghi), che impediscono l'uso di dispositivi che assorbano più di un rasoio. Hanno un interruttore termico che toglie tensione se il carico supera i 20 o 30 Watt.

Ciao Gianluca

Reply to
Gianluca

Dipende dalle dimensioni del bagno e da dov'è la presa e l'elettrodomestico...

Reply to
Stefano

Nessuno di carattere tecnico.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.