[HELP] abbassare tensione

premetto che sono completamente digiuno di elettronica, al massimo saldo qualche presa seriale (e pure male). mi rivolgo a voi per un aiuto. per motivi del tutto ludici/hobbystici ho necessità di trasformare un uscita di 15 volts in 12, cosa devo fare? pensavo di mettere una resistenza, ma come si calcola il valore non lo so. chi mi puo' aiutare?

ciao

Reply to
gio

mettici un 7812 ci sono solo tre piedini e' difficile sbagliare! "gio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@irgilio.it...

gio ha scritto:

aiuto.

Aiaiai...

Sapendo innanzitutto se parliamo di tensione continua o alternata e poi cosa devi far funzionare.

Reply to
James T.Kirk

Il Fri, 18 Aug 2006 15:53:23 +0000, James T.Kirk ha scritto:

mi dica dottore, è grave?

continua. un display lcd matrixorbital. ho la corrente a 5v mi manca quella a 12v.

ciao

Reply to
gio

Il Fri, 18 Aug 2006 17:30:26 +0200, ... ha scritto:

ma dai!! :) ti ho detto che sono digiuno di queste cose, figurati se conosco qualcosa di nome 7812 e come usarlo.

ciao :)

Reply to
gio

E' un regolatore di tensione, gli dai in ingresso 15V e ottieni in uscita i

12V stabilizzati.

Hai tre piedini: uno è la massa, uno è l'ingresso della 15V e uno è l'uscita della 12V

ciao

"gio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@irgilio.it...

Reply to
IlDon2004

Il Fri, 18 Aug 2006 23:05:36 +0200, IlDon2004 ha scritto:

grandioso! grazie siete una vera risorsa.

ciao

Reply to
gio

i numeri seguiti da "v" o "volt" non sono mai correnti :) è importante sapere davvero la corrente.. è sicuramente scritta sul tuo display (seguita da una A oppure la scritta ampere) se è minore di 1 A allora puoi usare il 7812 (l'ottima soluzione che ti hanno gia proposto) ma se le correnti in gioco sono maggiori il discorso cambia infine sei sicuro che si tratti di tensione CC (continua) e non AC (alternata) ?? è improbabile che sia ac... ma non si è mai abbastanza sicuri

Reply to
xdecax

Il giorno Fri, 18 Aug 2006 23:42:35 +0200, gio ha scritto:

L'integrato suggerito lo puoi usare solo se la corrente assorbita dal carico (apparecchiatura che funziona a 12 V) assorbe meno di 1 A.

Aggiungo: se vuoi scaricare il datasheet (prova con il motore di ricerca

cerca il regolatore di tensione come 7812 oppure L7812, troverai alcune informazioni interessanti, oltre alla piedinatura.

Ad es. tra ingresso e gnd (massa) va inserito un condensatore da 0.33 uF, e uno da 0.1 uF tra uscita e gnd; i due condensatori vanno montati vicino all'integrato.

Reply to
Luigi

Il Sun, 20 Aug 2006 00:12:08 +0200, xdecax ha scritto:

ehm... mia totale ignoranza, scusa.

per display intendi quello che devo alimentare? se si funziona sotto 1 A, l'ho letto da qualche parte sul manuale... se intendi quanti ampere sono erogati dalla fonte non ti saprei dire e nemmeno immagino come misurarli.

sicuramente è continua.

ciao

Reply to
gio

Il Mon, 21 Aug 2006 16:20:14 +0000, Luigi ha scritto:

la cosa si fa complicata... grazie per la precisazione

Reply to
gio