Misurare una tensione

Scusate ... sono ancora qua a rompere! dopo il problema del ripple che tanti mi hanno risolto ora mi resta una domandina: Come si misura una tensione? Uah uah mi direte ... ma col volmetro. Perfetto! Oggi ho fatto una misurazione tra due punti (dove devo sostituire una lucciola - una piccola lampadina) Ho trovato che la tensione è di 17.6V mettendo il volmetro in misurazione continua e 38V in alternata.

Non capisco ... ma che vuol dire questo? Come è la tensione in quel punto?

Max

Reply to
Massimiliano Liva

Massimiliano Liva (max snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

:: Scusate ... sono ancora qua a rompere!

Azz, che palle :-)

:: Ho trovato che la tensione è di 17.6V mettendo il :: volmetro in misurazione continua e 38V in alternata. :: :: Non capisco ... ma che vuol dire questo?

E lo chiedi a noi? Dovresti sapere tu se stai misurando una tensione continua o alternata :-)

Reply to
SBS

Massimiliano Liva ha scritto:

Se usi il volTmetro in modo sbagliato, è normale ottenere risultati sbagliati. Devi prima sapere se la tensione è continua o alternata, e poi impostare la misura giusta. Se non ne hai idea, prova una misura in continua, e poi inverti i puntali. Se la lettura diventa negativa, allora va bene. Se rimane pressochè uguale, allora misura in alternata.

Giuliano

JUL

Ah okkey, bell' idea! E' stato il rivenditore a mettermi la pulce nell' orecchio. Io davo per scontato che la tensione in quel punto fosse continua, ma mi ha detto: misura anche in alternata. E quindi ... se misuro la tensione in uscita da un alimentatore DC mettendo il voltmetro in alternata ottengo un valore che non ha nessun significato!? O qualche significato ce l'ha?

Max

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fdeh7h$q2p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

tanti

misurazione

punto?

Reply to
Massimiliano Liva

Massimiliano Liva ha scritto:

Di solito è proprio così, nessun significato. Ho provato ora a misurare con un tester digitale da 3 euro, su una portata in AC, una pila da 9V. Con i puntali in un senso mi dà 0V, invertendoli mi dà 18V.

Ciao.

JUL

Anche io ho provato una cosa del genere e anche a me viene la stessa cosa:

0V da una parte e il doppio della tensione continua dall' altra.

Ultima domanda: se misuro una tensione alternata, il valore che mi da il voltmetro è il V efficace, vero?

Max

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fdeia9$sjt$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

continua,

mettendo

significato!?

Reply to
Massimiliano Liva

Massimiliano Liva ha scritto:

Si. A meno che tu non abbia un tester che può misurare "anche" il valore di picco.

Giuliano

JUL

No ... ne ho uno da tre euro! E domani finisco l'alimentatore duale!!!

Grazie di tutto Notte Max

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" wrote in news:46facda0$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Se la forma d'onda della tensione misurata non è molto lontana dalla sinusoide, si. (A meno che sullo strumento non ci sia scritto *true* rms).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

In realtà misura qualcosa simile al valore medio nel semiperiodo e lo riporta al valore efficace di un segnale sinusoidale che abbia quel valore medio (nel semiperiodo, altrimenti sarebbe zero). In pratica vuol dire che il valore che leggi è con buona precisione il valore efficace della tensione applicata se questa è sinusoidale, mentre può essere notevolmente errato per segnali diversi dal sinusoidale.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)