Ahi Ahi l'efficienza

Stavo pensando di cambiare le 6 lampade fluorescenti di un salone: 6 tubi Osram L36W830 con delle strisce a led. I led 3000K forniscono 1000 lm x metro i tubi sempre 3000K forniscono 3300lm, quindi ci vogliono 3,3 mt per la stessa luce. Poiché sono dati per 11W/m ci vorrebbero 36W di led, contro 36W di tubo.

Vista la ... differenza si tratta di sapere se sull'efficienza imbroglia di più la Osram o il cinese (marchiato tedesco).

Presupposto che le perdite di trasformazione siano equivalenti.

Reply to
Alvin
Loading thread data ...

Le strisce fanno cagare. I 3300 lumen dei tubi li avrai persi negli anni, ora sono molti meno. Modifica per modifica, prenditi i T8 120cm a led da 18-20 Watt che bastano e avanzano.

Reply to
sst

e prendi i T8 con il dissipatore di alluminio incorporato se vuoi che durino nel tempo, non i tubi tutta plastica con dentro le strisce!

Reply to
sst

Bisognerebbe vedere come sono stati misurati quei lumen. Tieni conto che i tubi irradiano tutto intorno al loro asse, mentre le strisce solo nella direzione verso la quale sono puntati i led.

Reply to
asdf

Il 23/10/2022 17:38, sst ha scritto:

Questo non spetta a te giudicarlo.

Allora converrebbe cambiare i tubi che costa meno e consumano uguale.

Ancora a presumere. Ma cosa ti dice il cervello?

Reply to
Alvin

Il 23/10/2022 22:26, asdf ha scritto:

Giusto. Però tenendo conto di come sono fatti i portalampade coi riflettori a specchio e della necessità di avere un'irradiazione a circa

300° le strisce non sarebbero la miglior soluzione. Si sperava di risparmiare potenza, non mi aspettavo che i tubi fossero così efficienti. Forse i led perdono meno luminosità nel tempo, ma la spesa per la conversione si ripagherebbe in 10 anni.
Reply to
Alvin

Nei "neon" vendono i lumen ad inizio vita. La curva lumen/vita cala bruscamente all'inizio, poi si stabilizza sul regolare 80% e poi crolla bruscamente a fine vita. Quando si installano i neon si tiene conto della luminosità a metà vita maggiorando i lumen necessari quindi.

Nei led è più complicato perchè l'affievolimento è una retta, lenta ma insesorabile e dipendente dalla temperatura di esercizio.

Facendo il loro lavoro malissimo!

Reply to
sst

Il 24/10/2022 14:47, sst ha scritto:

Vai sul sito osram a leggere le caratteristiche del tubo, a 2.000 ore

96%, a 16.000 ore 90%, all'80 non ci arriva mai muore prima.
Reply to
Alvin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.