aeratore + sensore umidità

Salve a tutti, con una cultura elettronica/bricolage media sarebbe possibile con una spesa contenuta installare in un bagno un ventilatore a parete (prende aria dall'esterno) attivatto da un sensore di umidit=E0 ? grazie per ogni info nephesh

Reply to
nephesh

nephesh ha scritto:

Intanto mi vengono in mente due cose ....

La prima è che l'areatore deve aspirare aria dall'interno, e buttarla verso l'esterno ... Se fai il contrario, come hai scritto te, metti in pressione positiva il bagno, e l'aria con tutti i suoi 'condimenti' dovrà per forza trovare sfogo verso l'appartamento, e ciò non è bello !

La seconda, è che la cosa è fattibile, ma IMHO ha poco senso prendere l'umidità come riferimento per avviare o fermare la ventola ... L'umidità non è un parametro da utilizzare per avviare la ventilazione forzata, perchè se siamo in una giornata uggiosa, è facile che la ventola rimanga accesa tutto il giorno ... Avrebbe più significato semmai avviare un deumidificatore, dove non c'è scambio con l'esterno, per controllare l'umidità di un locale ....

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"nephesh" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f20g2000yqg.googlegroups.com...

A dire il vero esistono già in commercio e costano poche decine di euro. Io ne ho messo uno della Vortice con all'interno un temporizzatore per mantenere in moto l'aspiratore per un tempo X dopo aver spento la luce del bagno e sensore di umidità che lo avvia comunque con umidità ambiente superiore a Y. X e Y sono da impostare a cura dell'installatore regolando due trimmer. Ma non si tratta molto di conoscenze di elettronica e bricolage. In realtà la cosa complicata non è certo attaccare i tre fili necessari (il come è chiaramente indicato nelle istruzioni) bensì fare le varie opere murarie, se non erano già state previste. Considera che il mio aspiratore deve lavorare con 10 metri di tubo nascosti in un controsoffitto e altri 15 che arrivano al tetto dopo aver attraversato muri, terrazze ecc. ecc.

Reply to
arabba