accensione luci a distanza

Sicuramente non sono tanto in tema..ma magari potreste indicarmi qualche NG giusto o almeno darmi una dritta...avrei bisogno di poter accendere delle luci in una seconda casa lontana, programmando una sequenza casuale o meno di orari diversi per accensioni quotidiane, per simulare la presenza in casa anti-ladro. Al max avrei a disposizione un cellulare o una telecamera Pupillo (rete GSM, della Tre) sempre attaccata alla corrente per inviare il comando (non ho lì linea telefonica fissa nè ADSL)ma preferirei qualcosa che tenga in memoria la sequenza di orari in cui accendere e sappia già da sè come fare. Esiste qualche congegno non ultra tecnlogico alla mia portata da comprare e attaccare alla corrente della casa in questione? C'è qualche rischio di incendio o corto? L'impianto è appena stato rifatto, stra-a-norma. Attendo consigli, sscusate se sono abbstanza OT!

Reply to
mic
Loading thread data ...

mic ha scritto:

ciao esistono dei kit, montati o da montare, che via GSM, riescono a comandare degli utilizzatori. sicuramente anche ad eseguire delle sequenze, ma al limite questa è la cosa + facile da farsi. se non ricordo male c'era qualcosa sul sito di Futura elettronica, ma se cerchi in rete troverai di sicuro da altre parti. emi

Reply to
emilio

Volendo, alla LIDL mettono in vendita ogni tot. per pochi euro dei portalampada che effettuano l'accensione casuale, si tratterebbe solo di aspettare.

mandi

Reply to
cabernet berto

ed usare quelle doppie spine programmabili?(tipo quelle che si usano per le luci degli acquari) non costano tanto, però bisogna alimentare le luci da una presa di corrente. Ciao

Mirco

Reply to
Mirco

Si mi sembra interessante. Ma sono pericolose a lasciarle attaccate alla corrente in una casa non abitata? Anche se programmerei pochissime accensioni settimanali, diciamo un paio d'ore al giorno anche tutte di filato (non tipo albero di Natale, insomma...). Facendo così dite che sarebbe sicuro? Grazie!

Reply to
mic

r

Ma come le colleghi le prese programmabili all'impianto? Dovresti inserire nella spina programmabile una lampada portatile e appenderla al lampadario. Piuttosto, un timer da inserire a fianco/dentro il quadro generale per interrompere il magnetotermico luci, lasci accese gli interruttori luci che ti interessano e programmi il timer, quando occupi l'appartamento metti lo switch su 1. Come sicurezza direi che non c'e' differenza tra la notte (dove la gente ce' ma non e' vigile) e nessuno in casa (anche solo mezza giornata per andare al lavoro).

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.