SPERIMENTARE CON L'OSCILLOSCOPIO

possiedo un oscilloscopio e vorrei cimentarmi nella visualizzazione di forme onde diverse......come fare senza rischiare di rompere l'apparecchio? ho poca esperienza....grazie

Reply to
ciro
Loading thread data ...

ciro ha scritto:

Se non gli dai alte tensioni non si rompe. E' a memoria? Se è a memoria ti puoi guardare dei transitori di capacità...non è quello che hai chiesto ma se ti scarichi NI Electronics Workbench puoi facilmente disegnare circuiti e poi (a differenza del famoso Orcad) attacchi gli strumenti dove vuoi, multimetri, frequenzimetri e anche oscilloscopi. Dopo puoi cimentarti a costruirli, così però fai molto prima!

Reply to
Ciccio

rme

Credo che tu alluda all'utilizzo dei canali X e Z in modo da governare totalmente la traccia, anche in intensit=E0. O sbaglio?

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

mi sa che lui voleva proprio imparare da zero.

Ciro, hai fatto 30, fai 31. Comprati un generatore di segnali surplus, da radiolelettronica o simili, pochi euro e ti diverti un mondo (ovviamente oltre ad imparare)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

ciro ha scritto:

Innanzitutto, inizia dal test della sonda: è un'operazione preliminare che bisogna fare ogni qualvolta si effettua una misura.

Con quell'onda quadra che ti dà l'oscillatore entrocontenuto dell'oscilloscopio, già inizi a fare le esperienze fondamentali (misura picco-picco e misura periodo).

Poi, procurati un trasformatore di rete abbassatore (es. 9V) da un apparecchio in disuso (mi raccomando non collegare _mai_ la tensione di rete direttamente all'oscilloscopio!).

Con un diodo, una resistenza e un condensatore sei già in grado di effettuare una misura di sfasamento (un filtro RC, un raddrizzatore a una semionda).

Se proprio vuoi completare il discorso, prendi una batteria e fai una misura in DC.

Con semplici componenti, hai già coperto le misure fondamentali.

Reply to
nembo kid

Credo che tu alluda all'utilizzo dei canali X e Z in modo da governare totalmente la traccia, anche in intensità. O sbaglio?

Ciao. Piccio.

Per fare un esempio apparentemente strampalato Mi sembra nel '92,avevo fatto un accrocchietto che mi faceva vedere all'oscilloscopio(Tek 2465)la schermata dell' atari 1024 partendo da sincronismi e luminanza mi pare ,non in XY,ma in trigger normal, con la base tempi in variabile il motivo era che me l'ero portato al lavoro per riuscire a ripararlo ,ma non avevo un monitor su quel banco

è stata una soddisfazione che ha divertito gli amici presenti

ciao

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

hehe, arrivo tardi ma è quello che sto per fare io per visualizzare su un oscilloscopio, oltre che già in vidocomposito su TV, la schermata della mia scheda grafica monocromatica :-)

io però userò gli assi x, y e z

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.