Problemino reofori elettrolitico

E' normale che un condensatore elettrolitico nuovo di pacca ruoti intorno ai reofori? Spiego cosa mi è successo:mi ero accorto di non averlo appoggiato alla scheda e l'ho saldato cosi,ho quindi provato a spingercelo esercitando una leggera pressione con le dita,ma ho notato che il corpo del condensatore ha ruotato intorno ai reofori. Non è normale,no? Posso eventualmente recuperarlo saldando una goccia di stagno all'imboccatura dei reofori o posso buttarlo via?

Reply to
jova

Non e' che ha ruotato solo la pellicola isolante? E' un assiale (con un reoforo su una faccia e l'altro sull'altra faccia)? Se i reofori sono rivettati a pressione e sui rivetti lo stagno attacca (ci vorra' un saldatore da 60W pero', il calore deve essere abbondante) credo si possa recuperare, sempre che i rivetti non siano di alluminio, allora non c'e' speranza.

Reply to
Arrangiologo

Se a ruotare =E8 solo il cilindro esterno non dovresti avere problemi funzionali. La cosa importante =E8 che non ruotino i reofori sul loro asse o gli stessi non entrino traslando allegramente nel corpo del condensatore. Comunque non =E8 normale ci=F2 che descrivi ed io personalmente non utilizzerei un simile componente. Se ne hai altri uguali della stessa marca, verifica che non si comportino nello stesso modo: una rondine non fa primavera. E non ci sono pi=F9 le mezze stagioni.

Piccio.

Reply to
Piccio

azz..sai che non ci ho pensato...

va beh,per non adesso ho rimontato quelli in origine. Tra l'altro,quelli di cui in oggetto sono sì più corti ma hanno diametro maggiore e toccano lo chassis..cosa che vorrei evitare.

Reply to
jova

I reofori saranno probabilmente rivettati (perchè probabilmente non saldabili) e non puoi fidarti di simili contatti mobili. Anche se di alluminio, si potrebbero ancora saldare a stagno (con l'olio) ma la temperatura a cui sarebbe sottoposto l'elettrolita non sarebbe sicuramente ben tollerata. Se ne consiglia la sostituzione con equivalente di miglior fattura. Ciao,

"jova" ha scritto nel messaggio news:mMFfn.138236$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Pino

Il Sat, 20 Feb 2010 12:32:48 GMT, jova ha scritto:

Più che altro occhio che se a ruotare sono la pellicola o il contenitore potrebbe andare a quel paese l'indicazione del negativo....

Reply to
OBTN