1/2OT : dove buttereste il cloruro ferrico ?

1/2OT : dove buttereste il cloruro ferrico ?
--
        GazziNet
      www.gazzi.net
Reply to
GazziNet
Loading thread data ...

"GazziNet" ha scritto

Un mio amico l'ha buttato dalla finestra...

Claudio F

PS: scusa ma non resistevo;) Quando me l'ha detto non ci credevo neppure io, ma ho constatato per anni la bella scia lungo la facciata della sua casa...

PS2: non so darti un consiglio migliore perche' lavoro solo "a secco". A suo tempo e' stato portato al centro raccolta differenziata.

Reply to
Claudio F

"marco" ha scritto nel messaggio

Magari la miscela è acido cloridrico (al 15-16%) e perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) a 40 volumi in parti uguali, con il solo acido cloridrico non incidi nulla. Per smaltirlo basta neutralizzare il tutto con un bel cucchio di bicarbonato per ogni litro dopo di che lo puoi tranquillamente gettare via nel bagno.

Bye

Reply to
Anonymous

@AfterBurner ha scritto:

NO! Mai e poi mai bisogna gettare prodotti chimici negli scarichi! Piuttosto dopo neutralizzato mescolalo con del gesso e fai un mattoncino che getterai nella spazzatura.

Se la quantità non è piccola allora telefona al servizio di raccolta rifiuti e chiedi consiglio.

Abbiamo per ora un solo pianeta da abitare e cominciamo già noi stessi a portare le conseguenze di un modo sbagliato di vivere.

Cerchiamo di agire con la masssima coscienza.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea

Corretto l'atteggiamento prudenziale, ma bisogna anche vedere di che prodotti si tratta: anche il sale da cucina è un prodotto chimico ;-)

Sono d'accordo quando è il caso, e spesso lo è. Ma non adesso.

Ma quel che resta dopo neutralizzazione dovrebbe essere acqua salata frizzante di CO2, con tutt'al più un po di ossigeno in soluzione, e il rame dovrebbe esser ritornato in forma metallica. Non molto peggio dell'acqua in cui si è bollita la pasta, specie se si usa tegami di rame all'antica :-)

Ciao

Tullio

--
Tullio Mariani, Pisa, Italia. http://www.geocities.com/half_century/
"Ci son quelli che vorrebbero ammazzarmi e quelli che vorrebbero
corrispondere con me per e-mail. Dai primi la legge mi difende."
	KARL KRAUS (lievemente riadattato).
Reply to
T. M.

"Andrea" ha scritto nel messaggio

Scusa di quali prodotti chimici parli ? Qui si tratta di una miscela di comunissima acqua ossigenata e acido cloridrico al 14-16% meglio noto come acido muriatico che compri al supermercato e che si usa normalemente per pulire i pavimenti. Ora non mi dire che la tua mamma quando usa l'acido muriatico lo fa in un mattoncino oppure chiama lo smaltimento speciale ? Penso proprio che come tutte le mamme lo butta tranquillamente via nello scarico del bagno, io almeno ho consigliato di neutralizzare la soluzione col bicarbonato, quello che rimane stai tranquillo che inquina di meno di quello che tu fai tutti i giorni nella tazza del bagno. :-)

Perfettamente d'accordo ma evitiamo anche le paronie inutile che è meglio.

Bye

Reply to
Anonymous

Che l'HCL si al 10 o al 20% cambia poco (se un bambino gioca con la bottiglia al 10 é meglio che al 20). Io poi non sarei cosi stretto con le parti, adesso metto a naso e funziona sempre.

con il solo acido cloridrico

Il giorno che rimango senza H2O2 provo a sputare dentro e ho il sospetto che funzionerà anche, probabilmente meno bene.

bye marco

Reply to
marco f

"marco f" ha scritto nel messaggio

Senza H2O2 il processo di incisione del rame avviene in tempi geologici :-)

Bye

Reply to
Anonymous

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.