Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

aiuto LTspice
Per far pratica butto giù lo schema di un alimentatore lineare. Dove trovo il trafo? Tutto il resto trovato ma il simbolo della alimentazione (es: 220/17V) non la riesco a trovare. Ho guardato i...
9
9

Lega Stagno RoHS che non faccia schifo...
Costruisco apparecchi a valvole, sto cercando pareri e informazioni in merito a leghe RoHS che sopratutto se sottoposte a calore come sotto uno zoccolo non si crepino tutte e siano affidabili e...
25
25

Domanda da niubbo
Un pannellino solare di quelli che alimentano lampada di illuminazione notturna esterna (ne ho viste nel mercato internet). Domando: Se il pannellino solare venisse installato in modo che durante la...
13
13

carica pile AAA
Ho un tester scrauso (=cinese economico) della carica delle pile AA/AAA da 1.5v. Un telecomando ha cominciato a rispondere male alla pressione dei tasti (con qualche tasto occorreva insistere anche...
7
7

Come modellare un variac per LtSpice ?
Sto cercando di simulare su LtSpice il circuito proposto qualche post fa' per il controllo di un energy meter In sostanza da un'uscita trifase ci si collega con un variac per alimentare primario...
1
1

Per imparare l'elettronica senza elettronica
Secondo me è un signor regalo di Natale per i bambini. ...Che poi si sa alla fine chi ci gioca di più:^) https://upperstory.com/spintronics/ Get 82% off Private Internet Access and 3 extra months...
9
9

Banco prova per energy meter
Supponiamo abbiate dei misuratori di potenza elettrica tipo questi per capirci supponiamo vogliate alimentarli con una sinusoide max 220V rms Come fare per fargli passare una corrente compresa tra 0 e...
25
25

Ahi Ahi l'efficienza
Stavo pensando di cambiare le 6 lampade fluorescenti di un salone: 6 tubi Osram L36W830 con delle strisce a led. I led 3000K forniscono 1000 lm x metro i tubi sempre 3000K forniscono 3300lm, quindi ci...
7
7

dove comprare batterie18650
Ho una torcia comprata su aliexp qualche tempo fa, ha una 18650 che pesa 24grammi. Pensavo di cambiarla ma non so dove si comprano senza trovare quelle piene di sabbia. Su amazon vedo dei prezzi...
5
5

PID su inverter ingressi?
Appurato che il motore varia velocita' adesso vorrei farlo variare in base alla temperatura di una sonda. Ora l'inverter a bordo ha un controller PID programmabile, da controlli automatici qualcosa...
15
15

motore monofase su inverter trifase
E come si fa? Collegare un motore AC 220v tipo PSC coi 2 avvolgimenti avvio+marcia su un inverter con uscita trifase 220v?
20
20

NASA Workmanship Standards
Può interessare. NASA's pictorial reference contains full color visual examples of acceptance / rejection criteria which may be used for the design, manufacture and inspection...
6
6

Protezione da PoE
Ciao a tutti Nel 2020 ho studiato, progettato e realizzato un prova cavi LAN (UTP) in grado, in realtà, di individuare già due soli poli tra un dispositivo trasmittente e il dispositivo ricevente...
4
4

Un funghetto trallallà...
Stavo sfogliando un libro di botanica che non leggevo da un po' di tempo e ho trovato una cosa che non sapevo. Cito: 'Funghi come Cladosporium, Cladisporioides, Fusarium solani, Chaetomium globosum e...
5
5

presa che si attivi da remoto ...
un mio cliente si è installato delle prese bticino comandabili da rete wlan ----Android NewsGroup Reader---- http://usenet.sinaapp.com/ http://usenet.sinaapp.com/ http://usenet.sinaapp.com/...