Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Piastra rovinata: problema di saldatura?
ciao avevo bisogno di un parere. Tre settimane fa ho saldato un connettore micro-usb sulla board di un tablet ultra economico. Si trattava di un majestic del valore di circa 100 euro. Il tablet mi si...
12
12

spray R10 e G20 a roma
Qualcuno sa consigliarmi un negozio fisico in zona Roma che abbia gli spray puliscicontatti Due Ci G20 e R10? Li ho trovati su Ebay ma la spedizione per un paio di bombolette Grazie!
6
6

Massimo numero di utenti di un AP...
Ciao, Quanti utenti *contemporanei* sopporta un Access Point sui 2,4 Ghz ? ( Hotspot ) premetto che ho chiesto in giro ma ho avuto risposte contradditorie : 1) Qualcuno dice *infiniti* e dipende solo...
40
40

Linea telefonica fissa: come rilevare sgancio destinatario
Impegno la linea, compongo il numero in DTMF e... come faccio a capire che dall'altra parte qualcuno ha sganciato la cornetta? "squillo" (425Hz presente per 1s e spenta per 4s). Quindi, se per 5s...
24
24

PCB dalla cina
se non ricordo male avevo letto qui sul gruppo di aziende cinesi che producono PCB a basso costo, anche per pochissimi pezzi, tipo 2-5pz. chi mi aiuta a trovare la piu' economica ?
6
6

Calcolare potenza di un trasformatore laminato
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho uno zio appassionato di elettronica che sapendo del mio interesse mi ha da poco lasciato uno scatolone pieno delle sue cianfrusaglie. misura in una...
3
3

PCB e dissipazione di calore
salve dovrei realizzare una striscia luminosa a led bianchi, in smd formato 5730 da 0.5W cadauno, con PCB monofaccia. quindi devo dissipare 10x0.5W=5W usando il rame del PCB. ma quanti cm2 di rame...
21
21

diatermia RF (aka Tecar)
Se vi interessa, ho pubblicato lo schema di un prototipo di diatermia RF che ho realizzato nel 2012. Trovate il link nella mia pagina oppure direttamente: Ciao, -- RoV - IW3IPD
6
6

Aggeggio per streaming audio / sky
Ciao, ho un paio di casse acustiche attive + subwoofer attivo che vorrei collegare al decoder tv, all'android tv e possibilmente poter fare anche streaming dai vari device tipo cellulare / ipad. le...

avvolgimenti secondari trafo in serie
Ciao ragazzi, come avevo detto in un altro post sto cercando di riutilizzare un "vecchio" uvotem Talema da 300va. Ho visto che sul sito del produttore dicono che gli avvolgimenti sono gemel A me...
2
2

Alimentare HD esterno con cavo USB
Devo alimentare un HD esterno connesso alla porta USB di un RaspPI Pensavo di prendere un cavo USB a Y, la parte con il mini-USB la collego all'HD mentre i due USB li collego uno al PI e l'altro lo...
1
1

Pannello LED 220V
Vorrei sostituire le lampade alogene (150W) di tre plafoniere con LED. Ho s timato 20lm/W=3000lm per le alogene; quindi 30-35W per i LED, con resa di 80-100lm/W. Ho trovato questa: 984.m1438.l2649 sso...

Umidificatore "apple" - alimentatore bruciato.
Ho il coso che si vede nelle immagini in cui, grazie alla perizia dei switching che si vede nelle foto. Ho visto che oltre al fusibile sono saltati i diodi 1N4007 del ponte, ma visto pensavo di fare...

Convertitori 120Vac>220vac
Ciao, ci sono convertitori per usare caricabatteria per gli USA in Italia? Credo serva un trasformatore da 220v a 110v.. Su ebay trovi parecchi adattatori grossi come la spina ma non convertono la...
36
36

corrente indotta su base porta lampada cosa fare?
Salve a tutti ho costruito un affare del genere recuperando come base quella di un ventilatore rotto nel quale ho poi infilato una lampada a pantografo tipo questa: alla quale ho allungato lo stelo...
33
33