Zener sotto i 5,1 sono una ciofega!!!

Mi sembra che la maggior parte dei bandgap abbiano coefficienti di temperatura dell'ordine dei 10 ppm/°C, a me serviva che fosse minore di

1 ppm/°C. Conosci un bandgap che abbia un coefficiente di temperatura a livello dell'LTZ1000?
Reply to
Massimo Ortolano
Loading thread data ...

No. Non avevo letto nel tuo messaggio precedente il valore di 1 ppm/ =B0C. Ovviamente, mi riferivo ad una classe di dispositivi (e di precisione) totalmente diversi, con richieste ben pi=F9 lasche, il LTZ1000 =E8 spaventoso. Ho fatto qualche ricerca e sono venuti fuori delle cosette interessanti. Non ho cercato sistemi termostatizzati.

- ISL21007BFB812, riferimento 3ppm/=B0C di Intersil, non termostatizzato. Hanno una tecnologia proprietaria che chiamano "Floating Gate Analog", che descrivono nel datasheet. Sembra che iniettino una carica controllata in un gate isolato. Da l=EC determinano una tensione di riferimento che pu=F2 essere programmata al valore desiderato in fase di produzione.

- ADR440B, riferimento 3ppm/=B0C di Analog Devices, non termostatizzato, basato su un riferimento XFET. Si direbbe il funzionamento di un riferimento bandgap, traslato nei fet a giunzione. Qui si parla del sistema XFET:

formatting link

- VRE210, riferimento credo a zener sepolto, non termostatizzato, sub

1ppm/=B0C. Sembra interessante, ma non riesco ad aprire il pdf del datasheet.
Reply to
Darwin

Interessante, grazie! Non conoscevo né quelli dell'Intersil né quelli di Cirrus: a volte tendo a guardare sempre un po' gli stessi costruttori. Per esempio recentemente mi è capitato di usare un LT1021 della Linear, anche questo basato su zener sepolto.

Il datasheet del VRE210 si apre a questo indirizzo

formatting link

Mi sembra che i riferimenti basati su zener sepolto siano ancora un pelo meglio dei bandgap (e parenti a FET) sia per la stabilità termica che per la stabilità a lungo termine. Ho l'impressione che i riferimenti termostatati siano praticamente scomparsi (e l'LTZ1000 è ormai specie protetta), sostituiti da circuiti di compensazione: sicuramente così il consumo è molto minore, ma la termostatazione offre stabilità non ancora raggiunte dai circuiti di compensazione.

Interessante la tecnologia "Floating Gate Analog", ma sarei curioso di vedere la stabilità a lungo termine su un periodo di qualche anno.

Reply to
Massimo Ortolano

di

E' qui il problema, la pagina mi appare completamente bianca. Non ho insistito pi=F9 di tanto, per=F2...

E' cos=EC, perlomeno dalla rapida analisi che ho fatto. Nei miei primi post, ovviamente non mi riferivo agli zener sepolti dei sistemi di riferimento di precisione, ma piuttosto ai comuni diodini discreti.

ora

Non ho trovato quasi nulla di termostatizzato, in effetti. Probabilmente, il mercato per sistemi cos=EC precisi e costosi in termini energetici si =E8 rivelato piccolo.

Anch'io sono curioso. Sarei anche curioso di avere qualche dettaglio in pi=F9 sul funzionamento del dispositivo.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.