aiuto con i diodi zener

scusate l'ignoranza, ma sono appena entrato nel mondo dell'elettronica. Mi sapreste spiegare qual'è la funzione dei diodi zener?? come funzionano l'ho capito, ma, a differenza dei diodi raddrizzatori, non ho capito a cosa servono. qualcuno mi può illuminare?? tnx Sirio

Reply to
ziriuz

E' quella di costituire un riferimento di tensione abbastanza preciso.

Devi alimentarli in corrente, con l'anodo connesso al negativo della sorgente di alimentazione.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhùya" with "alice"
Reply to
Yorgos

Il diodo zener viene di solito utilizzato in modo "opposto" al normale diodo. L'anodo viene collegato a massa e il catodo, tramite una resistenza di limitazione da calcolare in modo opportuno, al positivo dell'alimentazione. In questo modo ai capi dello zener stesso si viene a stabilire una tensione più bassa di quella di alimentazione che dipende unicamente dallo zener stesso. Il principale uso è quindi quello di stabilire una tensione di riferimento stabile che può essere usata in varie applicazioni compreso il classico alimentatore stabilizzato.

Ciao

"ziriuz" ha scritto nel messaggio news:4125a821$ snipped-for-privacy@x-privat.org...

cosa

Reply to