[x Tullio Mariani] - Libri su amplificatori audio

Probabilmente l'argomento interesserà molte persone, e chi si sente di essere d'aiuto è ben accetto! Mi rivolgo principalmente a Tullio poichè mi riferisco ad una sua risposta di diversi giorni fa: ho comprato un libro di Self Douglas (autore da te consigliato) "Audio Power Amplifier Design Handbook" e lo trovo veramente un testo molto interessante. Forse in alcuni punti non è così immediato come mi aspettavo, tuttavia sono contento della scelta e ti ringrazio per il suggerimento.

Volevo sapere se ci sono altri testi che varrebbe la pena di acquistare sempre sul medesimo argomento, tenendo presente che la mia visione a proposito del mondo audiofilo è la stessa espressa da Self Douglas ;o) ... e che per il momento mi posso avvalere delle sole consocenze di elettronica derivanti dai corsi universitari (niente esperienza diretta nella progettazione di sistemi audio).

Un grazie anticipato!

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Un libro che Sconsiglio e` il Duncan, High Performance Audio Power Amplifiers. Altri sconsigliamenti sono sugli amplificatori a tubi scritti da autori troppo moderni. Slone e` passabile ( High-Power Audio Amplifier Construction Manual) ma e` un manuale di costruzione, non c'e` tanto insegnamento dietro.

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Di nulla. Anche a me lo hanno suggerito :-)

Qui non saprei aiutarti, posso dirti come ho imparato il poco che so: Vecchi manuali applicativi dei transistors fine anni '60, datasheet di componenti, pubblicazioni tecniche Motorola riferentesi alle prime serie complete (dallo stadio di ingresso alla coppia complementare finale) dei transistors per amplificatori hi-fi (quelli non mi permetterei di sbeffeggiarli chiamandoli aifai ;-). Li usavo però, a parte qualcuno costruito per me, per pilotare bobinone e fare campi magnetici variabili/modulabili a frequenze audio o anche più in su.

Ho cominciato a capire meglio come andavano fatti, e perché andavano fatti in quel modo, quando ho cominciato a vedere schemi di amplificatori operazionali (quelli fatti ancopra a discreti, una scheda ognuno) leggendo i manuali degli strumenti da laboratorio, soprattutto roba della PAR (sia sempre benedetta!). Anche la trattazione del noise, in quei manuali, era meglio di dieci corsi di Laboratorio III insieme :-)

Direi che tutto questo a te non serve, a meno che non abbia interessi storici ;-). Il Self me lo han prestato per 15 giorni, non l'ho ponzato (credo) abbastanza però mi è piaciuto decisamente, direi che sintetizza tutto ciò che ti ho detto, e che ti da tutti gli strumenti per progettare amplificatori operazionali di potenza, che è poi ciò che sono gli amplificatori audio di oggi.

Altre indicazioni utili (ottimizzazione del noise, grounding corretto, eccetera) sono argomenti a cui i fabbricantio di semiconduttori e IC analogici più noti (analog, burr-brown, national...) hanno dedicato delle application notes che sono dei tesori, anche se ora non so indicarti i numeri relativi. Sui loro siti puoi trovare tutto.

... e

L'elettronica audio non ha niente di diverso da quella di segnale generico di pari livello. Ti consiglio, se non lo conosci già, un testo di elettronica generale più volte citato qui, e che sto sfogliando con molta soddisfazione (non ho perso la speranza di imparare l'elettronica, prima di andare in pensione ;-) :

Horowitz - Hill, The Art of Electronics, Cambridge University Press

Qui abbiamo la seconda edizione (1989) ma credo ce ne siano di molto più recenti. Buon divertimento

Ciao

Tullio

--
Tullio Mariani, Pisa, Italia. http://www.geocities.com/half_century/
"Ci son quelli che vorrebbero ammazzarmi e quelli che vorrebbero
 Click to see the full signature
Reply to
T. M.

"Franco"

A un amico che lavora in una azienda che progetta amplificatori audio hi-end hanno dato il Duncan da leggere (mi pare però fosse qualche cosa di specifico sul rumore...). Premesso che ancora non ho avuto modo di sfogliarlo, tu per quale motivo lo sconsigli?

Forse il fatto che sia stato consigliato dall'ingegnere progettista hi-end è già la risposta... :o)

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"T. M."

Grazie della dritta, più tardi farò un giro sui vari siti...

Nella facoltà di Ingegneria Elettronica a Pisa ci hanno appioppato il "Millman - Microelettronica, McGrow Hill" ... molto probabilmente anche perchè è stato tradotto in italiano dai professori stessi. Quasi sicuramente l'avrai visto. Che te ne pare? Un altro testo che ci avevano consigliato al corso era "Rashid, Microelectronics Circuits. PWS Publishing", però pochi di noi l'avevano e francamente l'ho solo sfogliato.

Farò qualche ricerca in merito, grazie mille!

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"SiO2" ha scritto:

E' sempre li' il "problema", anch'io sono nella stessa situazione! All'Uni ti insegnano la progettazione microelettronica... ma voglio vedere quanti sono quelli che progettano un opamp integrato o un filtro SC al di fuori delle lezioni!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.