Condesatori e Induttanze..questi sconosciuti..

In Elettrotecnica studiamo i componenti in oggetto, da un punto di vista, a mio parere, troppo teorico:

studiamo una rete complessa, calcoliamo correnti in essa circolanti e tensioni presenti ai morsetti, sfasamenti tensione - corrente...ecc...

Mi potreste pero', fare qualche semplice esempio di *utilizzo pratico* nei circuiti elettrici ed elettronici del condesatore e induttanza???

A cosa servono????

PS: le "resistenze" mi sembrano dei componenti piu' intuitivi da capire...

-- Ciao Pino

Reply to
Pino

"Pino" wrote

nei

filtri passa-basso, passa-alto, passa-banda, circuiti risonanti serie e parallelo, derivatori, integratori, linee di ritardo... un'occhiatina su google dovrebbe sommergerti di esempi.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Pino ha scritto:

costruendo circuitini, con una buona base teorica, e almeno l'oscilloscopio per "vedere" cosa succede, se metti un impedenza e/o un condensatore invece di una resistenza su un circuito in alternata..io li ho capiti cosi...(Nuova elettronica ti puo' aiutare moltissimo, (ora se, esiste ancora c'è un pacco di riviste arretrate a prezzo di costo, o meno, certo ci vuole tanta volotà, tempo e pazienza = PASSIONE...

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader

"buona base teorica" e "nuova elettronica" nella stessa frase mi sembra azzardato :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il Wed, 08 Jun 2005 20:41:24 GMT, Pino ha scritto:

Abbi solo pazienza ancora un po', Pino...per ora stai ancora costruendo "strumenti di analisi", tra un po' arriveranno quelli per la sintesi e - con la sintesi - arriverà anche la comprensione di quello che si può fare con i tuoi simpatici oggettini ;-)

PS comunque se non ricordo male già in Elettrotecnica e in Analisi dei Sistemi si incominciavano a vedere i primi filtri e la loro implementazione con induttevolezze e condensa-tori...

Reply to
Michele Ancis

spiegazione pratica di come funzionano e come si usano gli strumenti ...

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Lorenzo

Lorenzo wrote: > e Nuova

Le spiegazioni pratiche di NE spesso confondono le idee, e talvolta sono proprio solo sbagliate. Quello che non e` stato detto e` il livello a cui si vuole arrivare. Se si vogliono capire sul serio le cose, meglio evitare NE :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Cosa mi consigli....???

Ciao Pino

Reply to
Pino

Visto che stai studiando elettrotecnica (direi all'universita`, ma non ne sono certo), posso suggerirti due o tre cose: "the art of electronics" di horowitz hill, che mostra i lati pratici pur restando rigoroso. Altro libro potrebbe essere lo ARRL handbook, ne esce uno tutti gli anni: e` piu` orientato alla radiofrequenza, ma la parte generale e abbastanza buona. Altra possibilita` e` aspettare un paio di corsi in piu`, in modo da approfondire l'argomento.

Infine, se vuoi esperienze "hands on" puoi prendere qualche kit di montaggio, e costruire qualcosa, tenendo presente pero` che solitamente le spiegazioni "teoriche" dei kit sono inesistenti o di qualita` abbastanza bassa. Non ti spiegano cioe` perche' hanno progettato quel circuito in quel modo.

PS: le resistenze sono piu` intuitive perche' sono descritte da una equazione algebrica, L e C invece da una equazione differenziale :-)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Già che ci sei... Chua, Desoer, Kuh, "Linear and Nonlinear Circuits"

Lo conosci? Che ne dici?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

quando è nata, ho realizzato molti circuiti utili(25 anni ha il mio antifurto, che scambio da un automobile all'altra, per farti unesempio---), se poi c' qualche errore di stampa...be si puo' capire essendo una piccola casa editrice..., ma ha aiutato molti a capire l'elettronica, (molti istituti industriali la usano anche per insegnare agli studenti, il montaggio pratico dei loro progetti...)

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Lorenzo

Sul montaggio pratico sono d'accordo, ma sulle spiegazioni teoriche proprio no. Neanche sulle spiegazioni teoriche "semplificate" o "spiegate al popolo".

--

[...]

Gia`, su questo hai ragione, si puo` essere felici anche credendo di aver capito l'elettronica :-), e per tante persone va benissimo.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Franco A proposito ,ti e' piaciuta la descrizione di quel circuito ?? Hai imparato quali sono i transistor che amplificano le semionde positive e quelli per le negative ???

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to