vostro parere

Salve!

Vorrei un Vs. parere su una cosa che ho notato su un modulo GSM, ho scoperto che la ricerca in rubrica per nome, risulta di tipo case sensitive.

Esempio memorizzo in rubrica il nome Marco, se ora uso il comando AT+CPBF="Marco" il modulo rispondera' fornendo il numero memorizzato ecc. se invece scrivo AT+CPBF="marco" il modulo risponde con OK cioe' da la stessa risposta se si richiede un nome ch enon e' in nessauna posizione della rubrica.

Secondo voi si tratta di bug o di una implementazione utile?

Reply to
silviellos
Loading thread data ...

silviellos ha scritto:

in fase di progetto del modulo (telit?) hanno fatto una scelta che condivido; infatti se avessero fatto la ricerca case insensitive eri costretto ad accettare la cosa così com'è; invece è case-sensitive per cui puoi ovviare facendo fare al micro una case conversion oppure lasciare la possibilità di memorizzare più nomi con lo "stesso" nome

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio:

Forse non sono stato chiaro, i dati nella sim telefonica li inserisco con un normale telefono cellulare quindi se immetto un nome in rubrica tipo MaRcO, nel modulo in questione (simcom 300D) per riavere il numero telefonico associato devo dare il comando AT+CPBF="MaRcO" come dici tu dovrei far eseguire al micro tutte le possibilita' possibbili? come faccio in questo frangente a fare un case conversion quando non so come l'utente potrebbe inserire i dati in rubrica? secondo me si tratta di un bug, in quanto nessuno altro modulo preso in esame fa questa cosa, parlo dei Telit, Siemens, Sagem, Wavecom

Reply to
silviellos

silviellos ha scritto:

come faccio in questo

non credo che il problema sia nel modulo gsm... lui legge quello che c'è nella sim e il case fa differenza; infatti se tu registri in sim 2 nomi Marco/marco come puoi aspettarti che il modulo gsm ti restituisca 1 solo nome?

in questo caso il filtro qandrebbe messo in ingresso in modo da inserire in rubrica solo nomi tutti maiuscolo o tutti minuscolo; quindi un solo nome possibile per "marco", una sola entry per "luca", ecc...

fa questa prova: con il cell metti in rubrica Marco e marco: il cell lo permette? o quando inserisci il secondo marco ti dice che è già presente?

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio:

Il dispositivo va settato e per motivi economici era stato progettato per usare la rubrica sim, il problema sarebbe risolvibile semplicemente dicendo all'utente finale, che deve scrivere il nome in rubrica tutto minuscolo, oppure con la prima lettera maiuscola e le restanti minuscole, pero' per esperienza personale so quello che un utente puo' combinare.

Il problema e' nato dal passaggio dai moduli Telit a quelli Simcom, i primi erano "tranquilli" nel senso che potevi scrivere come ti pareva e ti dava il valore del nome in rubrica, cioe' fa come fanno tutti i telefoni cellulari che sono in commercio.

Reply to
silviellos

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.