Vecchissimo videocitofono Bitron Video VM 30

Ho una coppia di monitorini appartenenti ad un sistema videocitofonico della Bitron. Si tratta di materiale piuttosto datato che acquisati secoli fa alla fiera di Marzaglia. Siccome il tubo catodico e' molto carino, perfettamente piatto e made in Italy e sto sviluppando una passione per i monitor catodici mi chiedevo se fosse possibile riutilizzarli come monitor con ingresso composito.

Il sistema ha una morsettiera con 15 contatti, in uno dei due videocitofoni c'e' una etichetta, nell'altro ci sono degli spezzoni dei fili. Incrociando i dati ottengo questo: fra parentesi tonde il colore del'etichetta, di seguito il colore del filo connesso.

5 (in blu) blu 3 (in rosso) rosso 6 (in verde) bianco +SD10 (in bianco) marrone 9 (in grigio) grigio CA (in bianco) grigio E (in rosa) viola 7 (in bianco) nero C (in bianco) niente 1 (in giallo) grigio CF (in bianco) grigio 2F (in bianco) niente 1F (in bianco) giallo e verde tipo terra (mi sa usato a casaccio) A (in bianco) centrale di un coassiale S (in bianco) calza del coassiale

Note: CF e' il comune di due pulsanti che premuti chiudono con 1F e 2F, non sono collegati a nient'altro. Fra la calza ed il centrale del coassiale c'e' una piccola resistenza, quindi suppongo che sia il video composito Il 5 (o il 3?, non ricordo) e' collegato direttamente ad un pin dell'altoparlantino. L'altro pin dell'altoparlantino e' a massa. La massa dell'aggeggio sembra finire sul pin S, collegato alla calza del coassiale.

Insomma, quello che mi manca e' sapere a che pin devo fornire alimentazionen e di che tipo. Non ci sono indicazioni sul PCB ovviamente.

Qualcuno mi puo' aiutare?

Credo sia possibile perche' vidi in una pizzeria un monitor identico ai miei usato per controllare una sala tramite telecamera (e di recente mi e' capitato un videocitofono avidsen guasto con un bel tubo catodico verticale a cui bastava fornire segnale composito ed alimentazione per farlo funzionare come monitor).

Reply to
Conte Zero

Le informazioni sono sempre gradite, nel frattempo ho scoperto che probabilmente l'aggeggio richiede una tensione alternata a basso voltaggio, immagino generata dal campanello. Ci sono 4 diodi e un grosso condensatore. Ho attaccato due fili al mio alimentatore da banco in un punto successivo a quella che, credo, sia la sezione di alimentazione, e gli ho immesso 12 volt in continua. Fornendo un segnale videocomposito ai pin A - S effettivamente funziona il tutto anche se... l'immagine e' capovolta. Si vede che l'impianto aveva la telecamera montata al contrario. qualcuno sa come girare l'immagine di 180 gradi? A parte girare il monitor :-)

Reply to
Conte Zero

capovolgi il giogo. E' la soluzione più veloce.

Reply to
Calisvar

Buon suggerimento ma mi pare che sia incollato al tubo. Cambia qualcosa se inverto i due fili del verticale?

Reply to
Conte Zero

Se lo giri fisicamente, ti gira anche destra con sinistra...

Se poi e' stato anche corretto con i magnetini esterni e' meglio che non lo sposti.

Cambia i fili del verticale e dovresti essere a posto.

--
Saluti

La Fisica non e' un'opinione.
Reply to
QuelloGrosso

Non ne ho mai visti di incollati, ma se è così, mano al saldatore!

Reply to
Calisvar

"QuelloGrosso" ha scritto nel messaggio news:ac9Us.35648$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

se ha l'immagine capovolta, ha adesso la destra a sinistra, dopo sarà giusta.

Reply to
Calisvar
[...]

Devi invertire anche i due fili dell'orizzontale, viceversa avresti l'immagine dritta ma speculare ..

--
M.
Reply to

Ciao conte per caso hai ancora questi monitor? Io ne ho uno in appartamento e purtroppo ho rotto il cinescopio saresti disposto a vendermene uno?

Reply to
paolo1904it