Calcolatore per tutto

Difficile trovare un titolo più esplicativo, comunque dategli un'occhiata:

Giuliano

JUL

Il giorno Fri, 22 Feb 2008 16:30:17 +0100, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

very interesting!

thanks

-- ciao Stefano

Reply to
SB

un'occhiata:

mbeh allora prenditi anche questo

:D

Reply to
ObiWan

interessante e utile, grazie!!!

ci sarebbe modo di salvarlo su disco in modo da poterlo usare su un pc sprovvisto di connessione internet?

-ice-

Reply to
ice

"JUL" ha scritto:

Alla prima occhiata non mi ha proprio entusiasmato:

E' riuscito a sbagliare i nomi di tre unita' di misura di temperatura su tre :-)

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:47bf046b$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

1- Celcius per Celsius 2- Farenhait per Fahrenhait. 3- ? Dov'è il terzo errore? Direi che non ha sbagliato il nome, ma la sua ortografia: il che è diverso. Visto l'acculturamento linguistico medio odierno, li considero errori veniali. Hai letto l'editoriale di Elettronica In, di qualche mese fa, inerente alla disperata ricerca di una persona deputata esclusivamente a riscrivere in lingua italiana gli articoli giunti in redazione? Ti capisco profondamente, ma dobbiamo, ormai, mangiarci questa minestra.

Saluti

Enzo Franchini

Reply to
Enzo Franchini

"Enzo Franchini" ha scritto>> Giorgio Bibbiani

2- Farenhait per Fahrenheit :-)

3- Kelvin per kelvin, Kelvin e' riferito a William Thomson, lord Kelvin, mentre nel SI l'unita' di misura della temperatura si chiama kelvin.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

Il simbolo è scritto in maiuscolo quando deriva dal cognome di una persona. In questo caso la scala kelvin deriva proprio da Lord Kelvin e quindi il simbolo è K maiuscolo.

La scrittura in minuscolo è ambigua nell'equazione dimensionale perchè la lettera k minuscola indica la costante di Boltzmann.

Mario.

A.S

"A.S" ha scritto:

Non ho parlato del simbolo... :-) Ho detto che il _nome_ della unita' di misura della temperatura nel SI e' kelvin. Vedi ad es.:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

La regola del maiuscolo vale solo per il simbolo non per il nome dell'unità di misura. Nulla vieta di scrivere Kelvin al posto di kelvin o Ampere al posto di ampere. Inoltre scrivendo i nomi in un convertitore del genere mi sembra normale usare i nomi Kelvin, Ampere, Volt, Ohm etc in modo da avere una coerenza nella scrittura. Non posso scrivere Celsius-kelvin....io scriverei Celsius-Kelvin. Non c'è ambiguità nei due modi di scrittura, eccezzione fatta per caloria e Caloria. Nell'equazione dimensionale le regole ci devono essere per evitare ambiguità, per esempio tra k e K. Non lo vedo come un errore, tutto qui.

Ciao.

Mario.

A.S

"A.S" ha scritto:

Nulla vieta ma e' sbagliato...

Certo che hai coerenza nella scrittura, sono tutti sbagliati allo stesso modo :-) Ti suggerisco caldamente di leggere:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

La regola dice che il nome per esteso deve essere scritto in minuscolo anche se deriva da un nome di persona come Kelvin.

Se scrivo l'unità di misura all'interno di una frase scrivo ovviamente kelvin e non Kelvin.

La temperatura è di 0 kelvin, la corrente è 2 ampere etc

Ma se scrivo il nome all'inizio della frase uso Kelvin.

Kelvin è l'unità di misura della temperatura assoluta.

Nel convertitore o negli strumenti di misura si utilizzano tutti nomi con la prima lettera maiuscola o addirittura tutto maiuscolo. Non è un errore in quei casi.

Ciao.

A.S

"A.S" ha scritto:

Ho controllato, e ho verificato che hai ragione, i nomi di unita' scritti all'inizio di una frase devono iniziare con una maiuscola:

Ciao :-)

--
Giorgio Bibbiani
Reply to

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:47c073db$0$37206$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

I miei piu' sinceri complimenti, sia a A.S che a Giorgio Bibiani, per il modo in cui vi siete spiegati e avete risolto la disquisizione, con nostro grande vantaggio, non capita spesso sui vari ng di trovare persone educate, competenti e con molta pazienza. Grazie per la vostra dimostrazione di civilta'..... ce ne fossero come voi!

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Posso? Grazie anche a te... per averlo notato e fatto notare. E per aver avuto "il coraggio" di ringraziare (cosa che capita abbastanza di rado). Ciao

Reply to
Borl8

quoto ma conta che su NG moderati i ringraziamenti sono vietati

-ice-

Reply to
ice