Volume televisore: troppo alto o troppo basso!

Salve, possiedo un ottimo televisore Sony che ha soltanto un difetto: la regolazione del volume.

Supponendo che abbia "scala" di volume ad esempio da 0 a 100, mi succede spesso che quando il volume è a 10 il volume è basso, mentre se lo metto ad 11 è già alto... vi lascio immaginare la notte che stress: o non sento niente o si sente a volume troppo alto..... inutile dire che nemmeno quando voglio ascoltare MTV a tutto volume non supero il 50% del volume altrimenti vibra tutto!

L'ideale sarebbe quindi ridurre la scala fino a circa 50 posizioni di volume, in modo tale da avere una regolazione più graduale del volume, rinunciando volentieri all'altro 50% di volume troppo alto che tanto non uso mai.

Stavo quindi pensando di mettere delle resistenze in serie alle casse, ma non avendo idea di quali utilizzare e di come calcolarle mi affido a voi, sperando che mi sappiate dare delle utili informazioni :-)

ciao grazie!!

Reply to
ricregno-UP
Loading thread data ...

Ciao Metti in serie alle casse una R da circa 32 ohm (10W); (casse ...cioe' altoparlanti da 4-8ohm, non casse amplificate , per le quali la R dovrebbe essere 1000 volte tanto)

dovrai usare di notte la regolazione da 50 in su ,che forse e' meno critica. Metti un interruttore in parallelo alla R ,per usare il volume alto di giorno,cortocircuitando la R.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.