Viaggio in Canada

Ciao a tutti, quest'estate andrò in vacanza in Canada e come forse avrete già capito volevo avere delle info su come utilizzare i nostri alimentatori/apparecchi elettronici nella terra dell'acero. Per quanto riguarda l'alimentatore del notebook, cellulare ecc. non ho problemi perchè c'è scritto Input 100-240V quindi mi basta un semplice adattatore di presa. Gli unici problemi sorgono con l'asciugacapelli e il caricatore delle 4 batterie stilo per la digitale. Nel primo caso, a meno di non portarmi un mattone per fare da autotrasformatore con una potenza da 1500W, che problemi ci possono essere a farlo fungere direttamente a 110V (in pratica con il solo adattatore di presa)? L'aria sarà meno calda :-)? Il motorino girerà più lento? O cosa :D?

Per quanto riguarda il caricatore di batterie stilo per la digitale, l'ho comprato dal Carrefur per pochi euro e l'etichetta dice: Input: 230V 50Hz 4.9W Output: 1.12VA Max

2 x (2.8V 150mA) 2 x (2.8V 50mA) 2 x (9 V 15mA)

Non l'ho aperto ma sicuramente/ovviamente c'è un trasformatore all'interno, mettendo in ingresso 120V invece dei 230V, che cosa rischio? :-)

Questi sono gli unici apparecchi "rognosi" e voglio evitare di comprarmi un autotrasformatore :| o comprarli nuovi in Canada =)

Grazie a todos ;)

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Anzitutto ti invidio la meta. In secondo luogo credo sia più semplice andare al Carrefour locale e comprare per pochi dollari gli stessi prodotti.

Reply to
Andrea D'Amore

e starebbe il vantaggio di un tale acrocchio ?

non mi risulta che i diodi elevino la tensione

Reply to
kfm

"Marco" ha scritto nel messaggio news:9kY4m.3401$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Autotrasformatore da 1500VA??? Perchè non comprarli prima di partire? Due link a caso.

formatting link
formatting link

formatting link
formatting link

-- Giorgio

Reply to
gs
1) Comprati un phon da viaggio: piccolo, leggero, manico pieghevole, e CON CAMBIOTENSIONE! costa meno di 10?. Oppure comprati un phon quando arrivi, e prima di partire lo butti: tutto peso in piu` che puoi portare indietro in aereo.

Per il caricabatteria, compralo sul posto, oppure vendono degli autotrasformatori da qualche decina di voltampere, per alzare la tensione a 230V.

Soluzione migliore, comprati (laggiu`) delle alcaline non ricaricabili: costano meno che in italia se prese nei negozi all'ingrosso. Io importo spesso batterie dagli usa: per il prossimo viaggio devo prendere una scatola da 9V e una di AAA :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

kfm ha scritto:

Ops, avevo capito che in Canada c'erano 120Volt! Sorry!

Reply to
Ciccio

Avevi capto giusto, in Canada ci sono 120 V.

formatting link

L'osservazione era: se la tensione di rete e' 120 V come puoi con un diodo portarla a 230 V richiesti dalle apparecchiature che l'OP si porta dall'Italia ?

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Grazie a tutti per le risposte =) Effettivamente penso di comprarli nuovi in Canada, ma per curiosità che cosa succedebbe se collegassi il phon o il caricabatterie alla 120V con il solo adattatore di presa? :)

Reply to
Marco

andrebbe a meta potenza , in un carico resistivo tipo lampadina scorrerebbe meta corrente in in phon anche il motore girera piu lentamente, quindi un flusso d'aria minore. anche la frequenza e sicuramente diversa 60 hz .

Reply to
kfm

1/4

Parti dall'Italia con tutti i phon che trovi dai parenti (almeno 4) e li colleghi con le bocchette dell'aria in serie:-) Pero' magari all'aeroporto si insospettiscono e ti arrestano:-D

mandi

Reply to
cabernet berto

paolo ha scritto:

Grande livello di rincoglionimento soprattutto dovuto all'ora...sorry ancora!

Reply to
Ciccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.