Differenze presa a muro e accendisigari

Ci sono degli alimentatori/adattatori che funzionano indifferentemente sia se collegati alla presa di corrente da muro che se collegati all'accendisigari da auto. Avevo un alimentatore simile al quale dovevo solo sostituire la tipologia di presa. Funzionava sempre.

Altri alimentatori, invece, non consentono questa opportunità o ne esistono delle versioni specifiche per accendisigari. In pratica quelli da muro se alimentati dall'accendisigari non funzionano correttamente.

Ho verificato queste cose i cellulari e con le macchine fotografiche.

Qualcuno mi potrebbe spiegare in linea generale le differenze nei circuiti di questi alimentatori per far sì che uno si sappia adattare a tutto e l'altro solo alla presa da muro?

Che tipo di corrente viene fornita dall'accendisigari?

Reply to
Markin
Loading thread data ...

nella macchina ci sono 12v corrente continua a motore accesso 13.5v cc circa (se non sbaglio) i circuiti sono credo non siano due ma uno solo mi spiego quello con l'accendi sigari è semplicemente un cavo quello della presa a muro ha un rasformatore che riduce la tensione a 12v e poi un raddrizzatore quello che entra nell' apparecchio sono sempre 12v cambia solo l'origine

Reply to
Davide

Un alimentatore da accendisigari di solito è un po' più complesso di un semplice cavo. Se entri coi 12V dall'accendisigari direttamente in un cellulare lo friggi dato che la maggior parte richiede tensioni circa della metà o anche meno (leggo 3.7V su un alimentatore Nokia).

Reply to
Massimo Arcari

Quoto!

Ma anche se funzionasse a 12V molto probabilmente si guasterebbe, perchè la tensione dell'auto è molto "sporca" quindi occorre sempre un regolatore di tensione e un paio di diodi :)

Ciao

Reply to
Airone

Il Mon, 16 May 2005 02:07:24 +0200, Massimo Arcari ha scritto:

No, no. Questo non avverrà mai, c'è sempre un adattatore di mezzo, volevo solo capire perchè determinati produttori fornissero alimentatori per batterie ricaricabili (faccio un esempio) differenti per la presa da muro e quella dell'accendisigari.

Capisco che siamo nell'era del consumismo sfrenato ma si potrebbe benissire fare un unico alimentatore per entrambe le situazioni.

Reply to
Markin

Mi riferivo a quanto affermava Davide che pargonava l'alimentatore da accendisigari ad un "semplice cavo".

Praticamente tutti in realtà, il motivo è che si ha a che fare con correnti parecchio differenti, 220V AC in un caso e 12V DC nell'altro, e un alimentatore universale che accetti tensioni così diverse in ingresso sarebbe probabilmente più complicato (e costoso) da costruire.

Esistono invece parecchi alimentatori, di solito switching, che accettano tranquillamente correnti alternate tra i 100 e i 240 volt, da

50 a 60 hz, e funzionano quindi praticamente ovunque (negli USA ad esempio la tensione di rete è 110 V). La maggior parte degli alimentatori dei portatili che ho visto sono così

Sarebbe una gran cosa piuttosto se esistesse uno standard per la bassa tensione, con due o al massimo tre tensioni e sempre lo stesso connettore. Così si avrebbe un unico alimentatore in macchina (magari già integrato nella plancia) e alcuni intercambiabili in casa, invece di avere a che fare con decine di alimentatori tutti incompatibili l'uno con l'altro.

A tal proposito cito "Piccoli ciaffi cazzuti" di Douglas Adams dove descrive la situazione dal punto di vista di un utilizzatore. Purtroppo in Rete l'ho trovato solo in Inglese

formatting link
(altrimenti non rimane che comprare una copia di "Il salmone del dubbio")

Reply to
Massimo Arcari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.