Verificare funzionamento trasduttori ultrasuoni

Salve a tutti vorrei verificare se i trasduttori ad ultrasuoni collegati ad una centralina d'allarme sono funzionanti. I trasduttori hanno ciascuno un connettore a 2 poli (bianco RX e rosso TX). Esiste una maniera semplice semplice per testarli scollegandoli dalla centralina? Grazie.

Reply to
sky

sky ha scritto:

ciao io una volta ho fatto cosi: uno l'ho collegato ad un generatore variabile sinusoidale, e l'altro ad un oscilloscopio.....variavo la frequenza da 20KHz a 60KHz , e controllavo con l'oscilloscopio se la F letta era la stessa. emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:j9rrto$j46$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

sky ha scritto:

[...]

il problema è che non dispongo di questi strumenti... potrebbe esserci un altro modo semplice ed economico "fai da te"? I

Reply to
sky

sky ha scritto:

cercare qualcuno che li possegga e che te li faccia usare! :-)

Reply to
emilio

"sky"

Sono degli elementi piezoelettrici. Potresti provare a collegare i reofori all'ingresso di un tester analogico settato in mV ca; dando dei colpetti sull'involucro dovresti leggere una qualche indicazione.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org