Ventola pc a corrente di casa?

Ciao, qualcuno potrebbe speigarmi come attaccare (nel modo pi=F9 semplice possibile) una ventola da pc (di quelle che si usano per raffreddare il case) alla normale corrente di casa? le ventole sono da

12 volts con due cavetti. Grazie
Reply to
Colo
Loading thread data ...

Colo ha scritto:

comperi uno di quegli alimentatori universali che eroghi 12V ad almeno un centinaio di milliampére, o di quelli ad uscita variabile che vadano anche a 12 volt e colleghi il cavetto rosso al positivo e quello nero al negativo.

Al limite, se la ventola gira al contrario, inverti i due cavetti.

Luca

Reply to
Luca Pascali

diciamo però che questi 12V devono essere continui

collegarla al contrario vuol dire bruciarla nella maggior parte dei casi... molte ventole non montano un semplice motore in cc ma hanno a bordo un minimo di elettronica

-ice-

Reply to
ice

Giusto

Al massimo direi che non funziona visto che l'elettronica nel 99% dei casi ha una minima protezione contro l'inversione di polarità. Per bruciarla più che altro bisogna fornine una tensione maggiore visto che si tratta di brushless.

Reply to
Er Palma

non bruci il motore ma l'elettronica a bordo... e quindi non va più :) a me è successo diverse volte... non c'è il diodo in serie, forse rispariano pure su quello!

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.