package nanoscopici

.. che quelli microscopici sono già grandi.

Ho appena ricevuto il kit relativo al contest Microchip di Circuit Cellar:

formatting link

la lista dei componenti è qui:

formatting link

A parte qualcuno in DIP e al limite i SOIC, gli altri a me sembrano quasi impossibili da manipolare per un normale hobbysta che fa i suoi prototipi su breadboard, millefori o simili (che poi penso sia il destinatario principale di un contest di quel tipo). Sono io poco aggiornato ? voi siete in grado di utilizzare un SC-70 (che ad essere generosi sarà 2x2mm, ad occhio) in attività "hobbystiche" ?

Il massimo è poi un RF Transceiver in package 40-QFN.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab
Loading thread data ...

Il Tue, 15 May 2007 22:26:46 +0200, bikerfab ha scritto:

Guarda, in effetti i SOT23 sono riuscito a saldarli bene usando la lente, probabilmente anche gli SC-70 sono a portata di mano. Il problema sembrerebbero semmai i BGA & Co e appunto i QFN.

C'è da dire però che il progetto di trasformazione del fornetto delonghi in reflow oven abbia molto successo (sia la versione di elektor che quella pubblicata appunto su CC), per cui se riesci a farti gli stampati con l'attrezzo di cui sopra dovresti farcela ...

A proposito, stavolta ce l'ho fatta a resistere e NON ho richiesto il kit, mi stavo cominciando a vergognare a richiederlo ogni volta e poi non realizzarci niente (e poi la microchip manda comunque i samples), tanto più che sembrano moltiplicarsi gli appelli di Steve a non approfittarne e anche a mandargli qualche storiella divertente per convincere gli sponsor a continuare ..

Saluti

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ghi

qualche giorno fa ho visto un post che parlava di controller reflow, ma avrei bisogno di qualche informazione in merito. Puoi postare qualche link o riferimento pi=F9 preciso.

io effettivamente un paio di idee ce l'avrei. Il mio problema attualmente =E8 che il laboratorio =E8 "temporaneamente" inscatolato in attesa di un trasloco che non arriva mai...

grazie

-- bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni Travelling by bicycle, report, pics and information

formatting link

Reply to
bikerfab

prova questi

formatting link

formatting link

18

il primo sembra essere migliore a giudizio di molti, inoltre l'articolo =E8 liberamente scaricabile

saluti

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.