Variazione capacita'

In un circuito in corrente alternata posso fare variare la capacita' di un condensatore con una resistenza variabile? Se e' possibile bisogna mettere resistenza e condensatore in parallelo o in serie??

Mettendo un potenziometro in serie ad un condensatore cosa succede?E mettendoli in parallelo?

Grazie ciao!

Reply to
Luciano Scambia

Luciano Scambia ha scritto:

[cut]

Ripassati un po' i concetti basilari di resistenza e capacità e poi, succcessivamente, il loro comportamento in corrente alternata. Vedrai che ti risponderai da solo.

Reply to
negromonte1

Allora... emh... Un condensatore in continua fa una cosa, in alternata un altra... non capisco che cavolo ci vuoi fare... Poi, non c'entra nulla la resistenza... per variare la capacità devi usare compensatori o varicap... Ripassa...

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Sbagliato.

Che tu non capisca non è una novità.

Un altro commento così da parte tua e giuro che ho finito di rispondere alle tue 400 domande giornaliere.

Boiler

Reply to
Boiler

BOHHH!!! Io avevo letto che in continua accumula corrente per poi rilasciarla, mentre in alternata blocca il passaggio della corrente alternata...

:((((((((((((((( :'( Che ho fatto di male... era solo un opinione... Cosa ho sbagliato??????

[...]

Al limite blocca la continua, non l'alternata. Inoltre anche in alternata accumula corrente (che poi è sbagliato, accumula energia) e la rilascia, solo che il tutto avviene all'interno di un ciclo.

Quello che si puo' dire sul condensatore è I = C * dV/dt Questa formula vale in alternata, in continua, in quello che vuoi, ma per capirla serve il calcolo differenziale.

"Ripassa..." è un commento abbastanza antipatico, ma potrei accettarlo se mi venisse detto da qualcuno che ne sa molto piu' di me. Detto però da qualcuno che tre righe sopra ha dimostrato di non sapere cos'è un condensatore è a metà strada tra il ridicolo e l'odioso.

Boiler

Reply to
Boiler

C è in cuolumb o farad? Differenziale cioè?

E' vero... Mi pento :(

[...]

C sta per capacità, la quale viene misurata in Farad.

Il calcolo differenziale è una branca dell'analisi. Non ho voglia di mettermi a spiegarti cose che non puoi ancora capire. Se proprio ci tieni passa su it.scienza.matematica

Boiler

Reply to
Boiler

Mah... aspetterò il liceo, o casomai l'università...

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Il giorno Sat, 3 Dec 2005 19:06:01 +0100, "Luciano Scambia" ha scritto:

Per variare la capacità di un condensatore puoi solo variare uno o più parametri costruttivi (superficie delle armature, distanza, ecc.). E' quello che si fa ad es. nei condensatori variabili, variando la superficie dell'armatura mobile che si affaccia su quella fissa.

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sat, 3 Dec 2005 23:17:37 +0100, "Carmine" ha scritto:

Sei uno studente di scuola media? Evidentemente Boiler nei suoi giudizi non ha tenuto conto né la giovanissima età né tantomeno l'inevitabile (alla tua età) inesperienza... ;-)

Comunque la capacità (non quella differenziale) può essere considerata il rapporto tra la carica accumulata dal condensatore, sotto una certa differenza di potenziale tra le stesse, e la differenza di potenziale. Si misura in Farad (F).

Reply to
Luigi C.

Ne ho tenuto conto... Sono mesi che bombarda di domande il NG, ormai lo conosciamo...

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sun, 04 Dec 2005 00:37:03 +0100, Boiler ha scritto:

Beh, vorrà dire che se domanderà di nuovo la definizione di capacità non gli risponderemo più...

Carmine, studia!!! :-)

Reply to
Luigi C.

La capacità è una caratteristica del condensatore, indipendentemente dal circuito dove è inserito. Al massimo con una resistenza in serie ne limiti la carica.

Reply to
Lorenzo