Lampada scollega modem

Alimento un modem adsl con una serie di batterie a 12V. Adesso ho collegato una lampada da 12volt 21W sulle batterie ma ogni volta che l'accendo il modem adsl si disconnette anche se il led powee rimane acceso. Come ovviare? Non penso sia un problema di corrente visto che le batterie sono di grandi capacità.

--
Successus improborum plures allicit.
Il successo dei malvagi alletta molti.
Reply to
Antidoto
Loading thread data ...

"Antidoto" wrote

collegato

grandi

Sara' il picco di corrente all'accensione... la lampada e' collegata direttamente alle batterie (o accumulatori)? Potresti provare - e' una prova che costa poco e forse vale anche meno - a mettere in serie all'alimentazione del modem un diodo seguito da un condensatore (un migliaio di micro, si tratta di provare) sul lato modem...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:433d7dc3$0$32458$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Avevo provato a mettere un diodo ma la tensione che richiede è 12V, con il diodo il modem non parte.

Reply to
Antidoto

"Antidoto" wrote

schizzinoso, codesto modem! allora non so che dirti, se non provare, se possibile, ad usare una tensione leggermente piu' alta e/o cavo di maggiore sezione...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

dimenticavo... puo' darsi che dentro il modem ci sia gia' un diodo. Provare a mettere il condensatorone dopo quello (se c'e')?

Reply to
Gatto Murr

Se 0,6 volt circa di caduta causati dal diodo ti inibiscono il modem, non è che il problema sia proprio dovuto alla caduta di tensione che l'assorbimento della lampada induce sull'accumulatore? Prova a misurare la tensione con il solo modem collegato e poi vedi quanto scende accendendo la lampada.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

Scusami, dimenticavo:

se magari la causa è proprio quella e il tuo accumulatore è composto (mi sembra di capire) da elementi (forse 10 NiCd) prova ad aggiungere un altro elemento solo per il modem... nel senso che la lampada verrebbe alimentata sempre a 12 volt e il modem (che credo che lavori nel limite inferiore delle sue caratteristiche di alimentazione) a 13,2 v.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

"Stefano Biagioli" wrote

magari anche la lampada a 13,2, visto che ad occhio e croce dovrebbe essre una lampadina da auto; ne avrebbe di vantaggio una scarica uniforme degli elementi dell'accumulatore (ammesso che sia tale). Se poi volesse complicare le cose ma darci un tocco di raffinatezza, potrebbe usare una NTC per attenuare il picco all'accensione della lampada (vedi

formatting link
E forse potrebbe bastare questa.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

si, renderebbe omogenea l'utilizzazione delle pile che formano l'accumulatore, così anche la successiva ricarica avverrebbe in modo lineare su tutti gli elementi. Comunque se il suo modem è così critico credo che come soluzione gli rimanga solo quella di elevare il valore della tensione. Se invece l'accumulatore fosse un blocco unico potrebbe alimentare la lampada in modo diretto e utilizzare uno step-up per il modem.

Stefano.

Reply to
Stefano Biagioli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.