Usare CPU avanzate

Qualcuno mi disse una volta che per realizzare un progetto simile al mio ma un tantino pi=F9 complesso, al posto di usare pi=F9 PIC avrebbe usato CPU vere e proprie tipo vecchie Intel Ecc... questo qualcuno era moooolto pi=F9 esperto di me.

Ad oggi, mi chiedo come si potrebbe fare per usare una tecnologia del genere dato che vorrei implementare una grafica seppur scarna su un picoclo montor LCD. Potrei costruirmi una scheda madre semplicistica, o avrei bisogno di una vera e propria scheda madre con tanto di scheda video, DOS, Bios ecc??

Reply to
mralex

mralex ha scritto:

pi=F9 di mille parole....

Saluti,

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

Reply to
simone.bern

mralex ha scritto:

Un uC basta e avanza se scelto bene.

Lassa sta, per una CPU: Devi fornire un clock come si deve O ne usi una veramente vecchia o devi raffreddarla adeguatamente (quindi ti servono 12V oltre a quelli per la logica) il SO lo devi caricare su una memoria esterna devo sceglieri il SO possibilmente non troppo corposo Devi implementare le periferiche che ti servono e il bus Ti pare il caso?

Ciao

D.

Reply to
drdlk

"drdlk" ha scritto nel messaggio news:4565f426$0$21808$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

No appunto....

ma un uC di che tipo?? Nonostante abbia visto che in qualche modo i PIC possano riuscirci, credo che poi arrivino a fare solo quello, cioè gestire il display.... a me per altro servirebbe un display poco più grande di 1,5 Pollici... direi che un 10Pollici sarebbe perfetto....

che UC potrei usare secondo voi??

Grazie!

Reply to
TheDog

TheDog ha scritto:

Eh?

Ma senti di che stiamo parlando? Grafico STN? TFT? Vediamo ipotizzo: STN con controller a bordo... Seconda ipotesi: interfaccia I2C Se così fosse ti scegli un micro con I2C che abbia abbastanza memoria per contenere il tuo firmware...

Si Però sai tu il display che vuoi usare e cosa ci vuoi fare... In definitiva sei tu il solo che puo sapere il micro che gli serve.

Ciao

D.

Reply to
drdlk

"TheDog" ha scritto nel messaggio news:4565f69a$0$7633$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

?!

quando le domande saranno scritte in modo sensato ... ?

1) che frequenza di refresh vuoi ? che tipo di grafica ti serve (un semplice GUI o animazioni) ? kbyte ? Mbyte ? 2) ti serve per gioco o per lavoro ? 3) che competenze hai ? 4) quanto vuoi spendere nel prodotto ? e quanto nel sistema di sviluppo ?
--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Si, scusate tutti, ma omisi di scrivere che stavo ancora ipotizzando di ingrandire il mio progetto. Non ho ancora nulla di definitivo in mano... infatti mi chiedeveo "come si potrebbe fare se..."

Comunque:

1) mi servirebbe una GUI... le animazioni non importano... 2) non serve per gioco, ma neanche per il lavoro serio... è un dispositivo di utilità... 3) ho programmato PIC con successo... (cioè competenze generali scarse) 4) Il minimo indispensabile in entrambi i casi... direi che 200 euro potrebbe essere un budget massimo.

Grazie a tutti!

__________ Marco

Reply to
TheDog

TheDog ha scritto:

ivo

Quindi meglio non lanciarsi in ipotesi sul carico computazionale :-) Un Pic18 ha abbastanza memoria (64k e anche oltre) e velocit=E0 per fare quello che vuoi e gestire decine di altre attivit=E0. Allora, un display 64x128 come questo richiede 1Kbyte di grafica e puoi immaginare un refresh completo in 1 ms, andando piano:

Puoi immagazzinare numerose pagine grafiche statiche in flash, oppure utilizzare software adeguato per disegnare run-time dei semplici oggetti grafici (riquadri, bottoni, ecc. ecc.) I link che ti ho passato spiegano (quasi) tutto. I display della cct sono distribuiti da silvestar, se ricordo bene. Comunque si trovano prodotti del tutto analoghi sui cataloghi.

Con queste cifre ci fai il prototipo e al limite ci compri un programmatore serio (ICD2). Io non andrei a cercare chiss=E0 cosa. Chiaramente metti in conto un bel po' di ore di lavoro sul firmware

Aggiungo che tempo fa ho intravisto nelle pagine di Fare Elettronica la pubblicit=E0 di un display programmabile da PC e poi interfacciabile ad un micro, (anche in versione touch ?). Costava i suoi bei soldini, ma magari ti risparmi un mese di impazzimento sul codice... Mi spiace ma non ho i dettagli, sicuramente qualche lettore abituale qui sopra lo troviamo... :-)

saluti

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking=20 at it (Robert A. Pease)

Reply to
simone.bern