Sensore PIR come termometro

Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare un normale sensore PIR (quelli da antifurto) come un termometro? In teoria dovrebbe essere fattibile ma non trovo schemi di circuiti di tali sensori.

Grazie a tutti

Reply to
piero
Loading thread data ...

piero ha scritto:

direi di no. perchè il sensore in questione da un segnale differenziale di "temperatura". un sensore sente la temp. ambiente ,il secondo quello proveniente dalla direzione di misura. quindi quando una persona sosta nell'"ambiente" il suo calore diventa parte dell'ambiente stesso. difatti il segnale di questo sensore è un impulso in salita quando rileva un aumento di "calore" ed una diminuzione quando sente un calo.. comunque esistono dei sensori similari per rilevare la temp. senza contatto. emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:gsfckt$n5i$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

grazie per la risposta: quindi mi confermi che il segnale di uscita di un sensore PIR non è proporzionale alla temperatura di fondo che rileva il sensore stesso bensì è proporzionale alla differenza tra i due emettitori? Chissà dove posso trovare un sensore PIR non differenziale?

Ciao

Reply to
piero

piero ha scritto:

ho visto qualcosa sul catalogo Distrelec e Farnell. erano dei sensori per misurare la temperatura senza contatto. emi

Reply to
emilio

Un bel giorno piero digitò:

Non cercare "PIR", cerca "thermopile". Credo che praticamente tutti i sensori commerciali utilizzino quelli della Perkin Elmer:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:134yht1g2zfv8$.13aluidplfgux$. snipped-for-privacy@40tude.net...

formatting link

Grazie mille, link molto utile.

Reply to
piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.