UPS e batterie

Salve, da diverso tempo ho un dubbio...

Ho un UPS da 1.000 VA con dentro 4 pile di quelle al piombo secco da 6V /

10Ah, stavo pensando se togliessi le 4 pile e ad esempio mettessi 2 batterie della macchina da 12V / (50-60-70) Ah, ci sarebbero problemi?

Grazie Andrea

Reply to
Andrea
Loading thread data ...
:

batterie

Se il carica batt te le regge, cosa improbabile, si puo fare controlla a che tensione funziona l'ups se a 12 o 24 occhio le batt da auto sono differenti da quelle al piombo come ricarica!

ciao micce1

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
micce1

Si ci sono problemi perchè ci vogliono le batterie stazionarie. Cioè quelle al gel come le hai trovate, stazionarie perchè si possono usare da ferme. Se metti quelle della macchina, che sono, lo so, più economiche ti durano niente. Perchè non sono fatte per essere usate da ferme. Dovrebbero essere agitate di continuo, cosa che una auto ad esempio fa.

ciao

ps

cmq se vuoi provare fa pure.

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"micce1" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

/

Scusa mi sono dimenticato, le 4 batterie erano tutte in serie.

Ciao Andrea

Reply to
Andrea

"coals" ha scritto nel messaggio news:bnqqi1$s83$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

6V /

Questa non la sapevo proprio... Non si finisce mai di imparare :-) Quindi quelle della auto dici che non vanno.... Allora devo per forza di cose prendere quelle al piombo solido..

Ciao Andrea

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

-se togliessi le 4 pile e ad esempio mettessi 2 batterie

-della macchina da 12V / (50-60-70) Ah, ci sarebbero problemi?

Ti sconsiglio vivamente di fare esperimenti del genere. Se le batterie originali non si caricano più o sono fisicamente danneggiate (presentano crepe e perdite) vanno sostituite con dei modelli equivalenti. Se usi quelle d'automobile come minimo fai fuori metà del circuito. La corrente che erogano le batterie per automobili è generalmente molto maggiore di quelle originali (lo sai anche tu, perchè l'hai scritto); ti conviene acquistare delle batterie equivalenti (marca Fiamm, Yuasa, Sunrise, ecc.) con lo stesso voltaggio e la medesima capacità. Esistono infatti dei formati standard, per gli UPS è tipico quello da 12V-7,2 Ah (e mi stupisce che per un gruppo da 1000VA vengano impiegate delle batterie da 6V, a prescindere dalla capacità). Inoltre avresti sicuramente dei problemi nella carica dalla rete 220.

Per quanto riguarda "l'agitazione" delle batterie per automobile, sono molto scettico sui suoi effetti...

Reply to
Alberto

Ti ringrazioe per la spiegazione...

In realtà le pile sono ancora al 60% e mi garantiscono un'autonomia di oltre

30 minuti quindi nessun problema.. La domanda era soltanto dovuta a una curiosità.

Ciao Andrea

"Alberto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Andrea

Il 30 Ott 2003, 11:14, "Andrea" ha scritto:

batterie

Le batterie per auto non sono adatte per uso stazionario come quelle impiegate in urilizzo trazione e avviamento. Il fatto che le batterie per uso trazione debbano sempre essere in "agitazione" penso che abbia più il sapore di una simpatica battuta che non di una considerazione tecnica. Le batterie per uso trazione hanno correnti di spunto molto elevate rispetto a quelle stazionarie. Se provi una batteria stazionaria in auto, non riesci a mettere in moto l'auto. Anche la corrente di autoscarica è elevata rispetto a una stazionaria. Con le batterie per auto durante la ricarica si sviluppano gas, in ambienti chiusi questo non è consigliabile, inoltre generalmente non sono completamente ermetiche. A parte questi problemi è possibile collegare i monoblocchi in serie. Il carica batteria dell'ups essendo dimensionato per una corrente di carica minore di quella richiesta dalla batteria di autonomia maggiore impiegherà molto più tempo a caricarle. Per il fatto che la batteria per auto può erogare maggiore corrente, non vedo come possa creare problemi all'ups come suggerito da Alberto così pure la loro ricarica con la rete a 230V. In ogni caso come ti è stato suggerito sostituisci, quando necessario le batterie con modelli equivalenti è tutto molto più semplice.

Ciao Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

se non le agiti (almeno come fa il mezzo durante il movimento) si vanno a creare dei gas che poi riducono la vita della batteria di molto.

tutto qui!

ciao

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.