Una rischiesta un po' ardua...

Mi è stato chiesto la possibilità di realizzare un impianto di fornitura elettrica a pannelli solari. Nulla di eccezionale,se non fosse che la richiesta di potenza è di 6Kwatt O_O . Ora quanti pannelli e che tipo dovrei utilizzare? Per la conversione ero intenzionato ad utilizzare 3 inverter da 3000Watt in modo da dividere i carichi, e in quasto modo faccio lavorare gli inverter a

2/3 della loro potenza, e in caso di rottura di un inverter la fornitura non viene a mancare completamente. Naturalmente una bella camionata di batterie.....anche quà al piombo o al gel?
Reply to
Max

Quando va bene (quando va molto bene) un Mq di pannelli solari fornisce

120W. Se consideri che serve energia anche di notte, quando c'é nuvoloso o piove, i picchi di assorbimento, la resa degli accumulatori, non é sempre estate, con 200 Mq dovresti riuscirci
--
Gibe
Modena Italy

posta su "it.discussioni.energie-alternative "

CirĂ²

scusa se mi intrometto ma vorrei capire bene la resa dei 120 watt

sono 120 watt al giorno o ad ora ? e se no ho sbagliato i conti 120 w al mq con 200 mq sono 2400 Watt giusto ma 2400 watt no sono 6 Kwatt c'è qualcosa che mi sfugge... grazie

Reply to
malet

E' la potenza che produce un metro quadro in pieno sole.

Sbagliato, fa 24.000.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:rUCaf.22098$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

si ma la potenza la produce ogni ora ?

si vede che non sono forte in matematica :-)

Reply to
malet

Almeno nelle ore attorno a mezzogiorno si. (sempre che ci sia il sole!).

Saluti!

Tomaso Ferrando