potenza ups: alcuni dubbi...

Gli ups (uninterruptable power system) sono adatti ad alimentare carichi elettronici (dunque con assorbimento di corrente non sinusoidale)? Come viene indicata la potenza nominale di un ups? kVA o kW? Ho sentito parlare anche di VAinformatici: di che cosa si tratta? Esiste un coefficiente di conversione tra VA e VAinformatici? Gli ups sono in grado di sopportare brevi picchi di potenza superiori a quella nominale, considerando che la sorgente di alimentazione alla base (in caso di mancanza di rete) =E8 un accumulatore (spesso al piombo)? Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, grazie e ciao.

Reply to
emdio
Loading thread data ...
  • Gli ups (uninterruptable power system) sono adatti ad alimentare carichi elettronici sì... spesso si usano in combinazione con un PC... o intendevi dire altro?

  • (dunque con assorbimento di corrente non sinusoidale)? che significa "non sinusoidale"? l'UPS dentro ha un inverter che dalla batteria interna riesce a fornire la tensione di rete...

  • Come viene indicata la potenza nominale di un ups? kVA o kW? VA (volt-ampere)

  • Ho sentito parlare anche di VAinformatici: di che cosa si tratta? sinceramente non lo so... che non sia una trovata commerciale tipo RMS e potenza musicale...

  • Gli ups sono in grado di sopportare brevi picchi di potenza superiori a quella nominale, considerando che la sorgente di alimentazione alla base (in caso di mancanza di rete) è un accumulatore (spesso al piombo)? credo di si... almeno alcuni modelli cmq è scritto sulle istruzioni

ciao!

Reply to
ice

ci sono inverter con uscita sinusoidale e inverter con sinusoidale modificata (molto piu diffusi) che in pratica altro non e che un onda quadra modificata . nessun problema per illuminazione e motori a spazzole, su certi alimentatori possono funzionare male, io ho provato il mio inverter sul pc e sul monitor e funziona perfettamente, se alimento la tv e un disastro, l'alimentatore del tv fischia e non si accende.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Quelli da pochi soldi hanno l'onda quadra modificata, gli apc dovrebbero avere tutti la sinusoidale. Almeno il mio 1000VA ce l'ha.

Reply to
Er Palma

questo lo so :)

il tipo parlava di "assorbimento di corrente non sinusoidale"... non capivo che significa "non sinusoidale" riferito ad un assorbimento di corrente... la forma d'onda la decide la sorgente non il carico (se sono adattati, si intende)

idem, stessi sintomi

ciao!

Reply to
ice

"ice" wrote in news:445c9033$0$18295$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Più che se sono adattati (?), se il carico è lineare. Ma non lo è, infatti.

Se guardi la corrente in ingresso ad un tipico alimentatore elettronico è tutto tranne che sinusoidale: basta che pensi al ponte di graetz che conduce solo per frazioni di periodo. Se poi è uno switching c'è da trovarci anche qualche bella armonica. Anche il solo trasformatore ci mette del suo nel deformare la forma d'onda a causa del ciclo di isteresi.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Strano perchè l'alimentatore è lo stesso che c'è nei pc. Può essere che sia la bobina di smagnetizzazione del cinescopio che assorbe troppa corrente, in quel caso bisognerebbe provare a scollegarla.

ciao

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Er Palma ha scritto:

1000 VA e' gia' grandino. Di quelli piccoli praticamente nessuno ha l'onda sinusoidale.

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.