Un lavoretto per Capitan Ventosa!!!

Ciao a tutti, si spera sempre che certe cose non capitino mai a te e invece oggi tornando a casa ho/abbiamo avuto l'amara sorpresa che i telecomandi delle auto, dell'allarme di casa e del cancello non funzionano piu', tranne che per la mia auto vecchia che ha un veccio laserline e continua imperterrito a funzionare. Se avvicini/appiccichi i telecomandi al proprio ricevitore allora funzionano.

Come posso fare per scoprire da dove viene il disturbo?

Altrimenti mi tocchera' chiamare capitan V.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

uhm... telecomandi nel senso di radiocomandi? Immagino sui 433 MHz. Potrebbe essere qualche vicino che ha qualche apparecchiatura in funzione nella stessa banda. Io avevo scovato un "disturbatore" usando una comune cuffia via radio su quelle frequenze.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gblqo5$3mb$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ciao, purtroppo non ho nulla che arrivi a quella frequenza, quello che mi chiedo e' perche' alcune auto sono disturbate e altre no essendo sulla stessa frequenza. Eventualmente come posso costruire un'antennina da collegare all'oscilloscopio, ho un 100Mhz.

In questo preciso istante il disturbo e' sparito e i TC sono tornati a funzionare regolarmente quindi immagino che sia come hai detto tu... oggi poi qui c'e' stata la fiera dell'elettronica, mi sa che hanno venduto una cineseria non proprio certificata CE.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

Chi ha detto che sono tutte sulla stessa frequenza? Stessa banda si... Quando capitano due apparecchi sullo stesso canale (frequenza) allora si possono verificare interferenze.

Hai appena detto che non hai nulla che arrivi a 433 MHz... come potrebbe arrivarci un oscilloscopio da 100 MHz? :) A parte la difficoltà di visualizzare il segnale captato dall'antenna.

Anche se fosse certificata CE potrebbe dare lo stesso problema se trasmettesse sulla stessa frequenza del tuo radiocomando. La RF non si ferma di fronte al bollino CE!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ce

ne

Con un ricevitore LPD o uno scanner puoi verificare la presenza di portanti persistenti e seguire il segnale in base al principio "acqua", "fuocherellino", fuoco" ecc. ecc. per mezzo della potenza del segnale ricevuto.

Puoi, in barba ad ogni etica e morale, staccare i contatori delle palazzine intorno alla tua abitazione finch=E9 non trovi quello giusto (se alimentato da rete).

Puoi anche spostarti con l'auto di 10 metri in 10 e verificare per triangolazione la direzione del disturbo.

Forse quest'ultima =E8 pi=F9 divertente, economica e meno invasiva.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Ottimo metodo, ma per trovare qualcuno che ti prende a schiaffi (a giusta ragione).

RR

Reply to
Rightrik

"Piccio" ha scritto nel messaggio news:563d357a-9829-479d-843c-

[...]

******************************

Interessante, purtroppo ho solo dei PMR 446

******************************** Puoi, in barba ad ogni etica e morale, staccare i contatori delle palazzine intorno alla tua abitazione finché non trovi quello giusto (se alimentato da rete). ********************************

Con i vicini vado molto d'accordo, visto l'orario non sono andato a rompere ma domani faccio un giretto e chiedo, comunque potrebbe anche essere una strada vicina, ho diverse parallele.

********************************** Puoi anche spostarti con l'auto di 10 metri in 10 e verificare per triangolazione la direzione del disturbo.

Forse quest'ultima è più divertente, economica e meno invasiva.

Ciao. Piccio.

************************************

Non ci avevo pensato.

Oppure, visto che e' uno strumento che mi manca e mi fa gola da molto tempo, convinco la signora e mi faccio il misuratore di spettro...... forse e' piu' facile e meno pericoloso staccare i contatori dei vicini ^_^

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

sta

Non ci crederai, ma ieri hanno fatto cos=EC con me per un fantomatico problema all'impianto d'antenna TV. Nel cercare di discriminare un problema creato da un condomino, mi hanno staccato corrente dal quadro presumendo fantomatiche dispersioni. Quando mi hanno chiamato al telefono sembrava quasi che la causa fossi io. Non ero in casa, ma ho fatto presente che potevo avere apparecchi attaccati poco-interrompibili (PC, antifurti, incursori anali, ecc.). Alla fine l'impianto l'ho messo a posto trovando un corto tra calza e centrale del cavo TV nell'appartamento di un inquilino smanettone. Tempi duri.

Piccio.

Piccio.

Reply to
Piccio

GhostBusters!!! Il misuratore di spettri?... Forse intendevi l'analizzatore di spettro o il misuratore di campo...

Ciao!!!

--
Gianluca
Reply to

"LAB" ha scritto nel messaggio news:48decee8$0$14490$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Opss, intendevo proprio l'analizzatore di spettro, e' che stavo pensando/sognando a tutti e due gli strumenti e mi e' uscito un compromesso, comunque esiste il misuratore di campo con integrato l'analizzatore di spettro.

E se si potesse autocostrure un rilevatore a larga banda con un convertitore per abbassare la frequenza cosi' da poterla vedere nell'oscilloscopio portatile da 2MHz che ho, sarebbe complicato e servirebbe allo scopo?

E mi chiedevo quale apparecchiatura poteva essre a usare quella frequenza e avere tale potenza da inibire una zona abbastanza ampia, per quel che ne so le potenze in gioco devono essere molto piccole, per saturare cosi' i ricevitori deve essere proprio tosta.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Ci A Due Zeta O ed i GEM boy c'entrano qualcosa, per caso?

Reply to
Darwin

una volta ho letto su Quattroruote di una persona che aveva avuto il tuo stesso problema ed alla fine aveva scoperto che il ristorante difronte aveva adottato un sistema di ordinazioni wireless che era la causa di tutti quei problemi.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ma sei sicuro che l'antifurto laserline non sia a infrarossi?

Reply to
intytj

intytj ha scritto:

E io come faccio a saperlo? :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"intytj" ha scritto nel messaggio news:gbo37l$bqe$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

No, non e' a infrarossi ma non so su quale frequenza lavora.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Se mi interroghi in "Star Wores-logia" sono preparatissimo. Anche in "Svarionismo degli anelli" 1 e 2

Non vedo l'ora di essere interrogato anche sul 3, ma deve ancora uscire.

Piccio98.

Reply to
Piccio

za e

e so

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Infatti cercando di aprire l'auto gli =E8 arrivata una pizza da asporto! :-))))

Piccio.

Reply to
Piccio

Beato te che puoi farti degli strumenti da cifre superiori ai quattro zeri....

Devi farti un supereterodina con IF intorno al MHz, con tanto di preamplificatore bello robusto. Il problema di questi "cosi" non è tanto il mixer, quanto l'oscillatore locale, che deve essere molto molto preciso e stabile. Se trovi qualcosa di pronto bene, altrimenti cercherei un'altra strada

Potrebbe benissimo essere un Beacon da radioamatori: spesso sono fatti in casa e ancor più spesso chi li mette se ne sbatte del denial-of-service che può causare. Un altra causa possono essere i modulini dati, tipo Aurel, che sono legali per piccole potenze e brevi duty cycle, a patto di usare le antenne che loro indicano. Nessuno si fa troppi scrupoli a metterci antenne per andare, in termini di potenza radiata, ordini di grandezza sopra al limite

Se proprio vuoi divertirti, puoi prendertene uno (con 10 euro te la cavi), così fai qualche esperimento e tramite la tensione di controllo dell'AGC (che è quasi sempre un VCA) puoi vedere il livello di segnale. Con una piccola direttiva (te la fai prestare da qualche radioamatore) puoi arrivare in casa al disturbatore!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:48e3d1b6$0$40311$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Interessante, se hai tempo potresti spiegare meglio, fa finta che ne sappia poco ^_^ magari un link per qualche progetto.

Comunque da sabato sera alle 20,00 che il disturbo e' terminato non e' piu successo nulla, speriamo bene.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden